Giunta Cirio, Pentenero (Pd): «Donne comprimarie in un esecutivo fortemente maschile»

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

«Il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha presentato la nuova giunta ricordando che è la prima ad avere una vicepresidente donna tuttavia, non si è accorto che, oltre a quel ruolo, le donne sono comprimarie in un esecutivo fortemente 'maschile'». È il commento della consigliera regionale Pd, Gianna Pentenero. «Non convince - aggiunge ancora - la decisione di dividere in due il settore delle infrastrutture: considerando la situazione piemontese, mi chiedo cosa Cirio non ritenga 'strategico' o, di fatto, quali siano le infrastrutture di serie A e quelle di serie B» - e conclude: «inoltre, la scelta di non promuovere un esponente della precedente legislatura, con esperienza e conoscenza della macchina amministrativa, per governare la sanità, è una conferma che quanto fatto negli scorsi cinque anni non sia evidentemente una strada da continuare a percorrere». (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Il Presidente della Regione, Alberto Cirio, ha presentato questa mattina al Grattacielo Piemonte i componenti della nuova giunta regionale e le loro deleghe. Eco di Biella torna in edicola oggi, giovedì 27 giugno, con tante notizie e approfondimenti, tra cui in apertura: "A Biella la vice presidenza del Piemonte". (Prima Biella)

Oltre al governatore, ne fanno parte undici assessori e due sottosegretari. A pochi giorni dalla proclamazione ufficiale, il presidente del Piemonte Alberto Cirio ha presentato ieri pomeriggio la sua nuova giunta. (Il Fatto Quotidiano)

Certo, dovrà anche decide… Non è, ovviamente, l’unica delega di cui si deve preoccupare Marco Gallo, odontoiatra di 54 anni di Busca, in provincia di Cuneo, che dai prossimi giorni si occuperà anche dell’estrazione del prezioso tubero bianco, l’oro di Alba. (La Stampa)

“Trasporti rivoluzionati e accelerazione sulla tangenziale”

“Abbiamo lavorato rapidamente perché il Piemonte ha bisogno di risposte. La fiducia che abbiamo ricevuto è consapevole, e ci dà ancora più responsabilità”: è quanto ha dichiarato il presidente Alberto Cirio presentando la nuova Giunta regionale. (Regione Piemonte)

Così Alberto Cirio, rieletto presidente della Regione Piemonte, introducendo la presentazione della sua nuova Giunta in corso a Torino.“Aspettiamo ancora la proclamazione dei consiglieri, e abbiamo già la Giunta. (OglioPoNews)

Marco Gabusi è stato confermato nella giunta Cirio come assessore a Trasporti, opere pubbliche e infrastrutture, difesa del suolo, protezione civile e gestione emergenza profughi. «In realtà non ho mai smesso di lavorare e proseguirò in questo solco». (La Stampa)