Delmastro, le frasi shock: “Non lasciare respiro ai detenuti è un’intima gioia”
Non solo il rinvio a giudizio con accusa di rivelazione di segreto d’ufficio per il caso Cospito, non solo lo sparo di capodanno. Andrea Delmastro Delle Vedove, dirigente di Fratelli d’Italia e sottosegretario alla Giustizia del governo Meloni con delega al Dap, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, è nuovamente finito nell’occhio del ciclone. Durante una conferenza dedicata a presentare alcuni dei nuovi mezzi della Polizia Penitenziaria, infatti, il politico piemontese si è lasciato andare a dichiarazioni controverse sugli istituti penitenziari e sullo status dei carcerati. (Luce)
Su altre fonti
Utilizzando strumenti provenienti dalla letteratura scientifica in materia di psicopatologia, sociopatia e parafalia del disturbo del sadismo. (la Repubblica)
Riceviamo e pubblichiamo: (CatanzaroInforma)
“Parole di una gravità inaudita” Si tratta, per la Conferenza dei garanti, di "parole di una gravità inaudita che, proprio perché pronunciate da un rappresent… (la Repubblica)
Non serve un fine giurista per sapere cosa indichino Costituzione e norme sull’esecuzione penale circa la protezione dell’integrità fisica e la garanzia della dignità della persona che si trova nelle mani dello Stato ed è legittimo aspettarsi che un sottosegretario, ancorché di Fratelli d’Italia e nonostante le sue plurime “cadute di stile”, sempre oltre il limite della decenza e dell’opportunità, sia conscio del ruolo che riveste e riesca a fermarsi un attimo prima di dire bestialità contrarie a norme e umanità. (Estense.com)
Alla presentazione della nuova auto blindata progettata per il trasporto dei detenuti al regime del 41-bis, il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro ha dichiarato: «Per me è un’intima gioia all’idea di far sapere ai cittadini come incalziamo e non lasciamo respirare chi sta dietro quel vetro oscurato». (Lettera43)
«Onori al sottosegretario alla Giustizia, onorevole Andrea Delmastro Delle Vedove!», risuona l’ordine al picchetto d’onore nel piazzale antistante l'ingresso del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria a Roma, dove mercoledì 13 novembre il deputato di Fratelli d’Italia - che nel ministero di Carlo Nordio ha la delega al dipartimento delle carceri - passa in rassegna agenti armati di mitra del Gruppo Operativo Mobile in occasione della cerimonia di consegna della SsangYong Rexton Dream e-XDi220: la «nuova autovettura blindata con cellula detentiva, unica nel suo genere per garanzie di sicurezza del personale e del detenuto», che il Dap spiega di aver fatto realizzare per il trasporto di detenuti che si trovano in regime di 41-bis e di Alta Sicurezza. (Corriere della Sera)