Scholz: «Non bisogna mai dare la libertà per scontata»
È stato «un giorno felice» che ci ricorda anche che «la libertà e la democrazia non sono mai state evidenti», ha dichiarato il sindaco conservatore di Berlino, Kai Wegner, durante una cerimonia a cui ha partecipato anche il capo di Stato, Frank-Walter Steinmeier. L'evento si è svolto al Memoriale del Muro di Berlino, in onore delle almeno 140 persone uccise nel tentativo di fuggire dalla Repubblica Democratica Tedesca (DDR) sostenuta da Mosca durante la Guerra Fredda. (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altri giornali
Anni da crollo muro Berlino, il video celebrativo dell'Ue con le immagini storiche EMBED (ilmattino.it)
Questo del 9 novembre, in ricordo di quando 35 anni fa venne buttato giù il Muro di Berlino, è un anniversario più frenato del solito. Perché al posto del Muro, e mai più divisioni in mezzo all’Europa è stato il coro pluripartisan dal 1989 in poi, sono proliferati i muri nel continente che doveva essere unito non solo formalmente ma anche praticamente. (ilmessaggero.it)
SETTORE: Risorse Umane Pratiche amministrative come contratti, proroghe, cessazioni, rilevazione e gestione delle presenze mensili. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
È una giornata per ricordare l'abbattimento del Muro di Berlino, quel 9 novembre 1989 che segnò non solo la fine del comunismo sovietico ma il crollo definitivo di un’intera ideologia, dalla Repubblica italiana. (Secolo d'Italia)
La fortunata definizione è di Eric Hobsbawm, storico marxista secondo il quale il Novecento cominciò a Sarajevo il 28 giugno 1914 con l’assassinio, che fu preludio della Prima guerra mondiale, di Francesco Ferdinando, erede al trono dell&rs… (L'HuffPost)
Giù il muro di Berlino, 35 anni dopo come è cambiata la Germania (AGI - Agenzia Italia)