Caduta la città di Vuhledar. Ora il Donetsk è in bilico

Per saperne di più:
Ucraina

Fino all'ultimo l'Ucraina ha tentato di nascondere sotto al tappeto della narrazione la polvere di una resa che veniva annunciata dal Cremlino da giorni. Ieri tuttavia i video pubblicati dai media di Mosca hanno inchiodato Kiev alla realtà: i russi sono arrivati a Vuhledar, una delle località più strategiche del Donetsk e in generale dell'est Ucraina. I filmati, registrate da telecamere montate su droni, mostrano soldati russi issare bandiere in varie zone della città. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Le bandiere russe sventolano sulle macerie di Vuhledar, issate anche sopra il municipio della cittadina del Donetsk dove è rimasto poco o nulla se non un centinaio di civili – prima della guerra, erano 14mila. (L'HuffPost)

Fin dall'inizio della guerra la Russia cerca di conquistare questa città per avanzare più a nord e raggiungere snodi di trasporto regionali come Kurakhove e Pokrovsk. (Adnkronos)

Il nuovo capo della Nato Mark Rutte ha detto che Kiev ha il diritto di colpire obiettivi in territorio russo. La diretta sulla guerra in Ucraina di oggi 2 ottobre 2024. L'esercito russo è entrato nella città di Vuhledar, nel Donetsk (Donbass). (ilmessaggero.it)

Ugledar come Bakhmut: l’inutile sacrificio dell’esercito ucraino – Analisi Difesa

Tutti i bambini sono già stati evacuati (LAPRESSE)

A dare la notizia il governatore Vadym Filashkin, che parlando alla televisione nazionale ha descritto la situazione come «estremamente difficile», aggiungendo che «il nemico ha già quasi raggiunto il centro della città». (ilmessaggero.it)

Di fronte all’incalzare dell’esercito russo a Ugledar, nel sud della regione di Donetsk, dove le offensive di Mosca ai lati della città hanno determinato il crollo delle linee ucraine, il comandante in capo delle forze armate ucraine, generale Alexander Syrsky, avrebbe impartito troppo tardi l’ordine di ritirare le truppe dalla città praticamente circondata e che secondo alcune fonti sarebbe caduta nelle scorse ore. (Analisi Difesa)