Coronavirus, è morto Detto Mariano, scrisse per Mina e Celentano

Detto Mariano viveva tra Milano e Roma, dove lavorava e possedeva una casa piena di ricordi e cimeli in zona Prati.

Fu così che quando il Molleggiato decise di dar vita all'etichetta del Clan Celentano, coinvolse Mariano che aveva studiato pianoforte, nel ruolo di arrangiatore.

Aveva conosciuto Adriano Celentano durante il servizio militare.

Non secondaria, oltre alla scrittura di colonne sonore, la firma di sigle per i cartoni animati fra le quali Mazinga, Temple e Tam Tam, Judo Boy, Gundam, Astroganga, Piccola Lulu, I bon bon di Lilly. (RagusaNews)

Su altre testate

Viverefermo offre gratuitamente un servizio di notizie in tempo reale. È possibile ricevere sul proprio cellulare le notizie dei comuni della provincia di Fermo su WhatsApp. E’ deceduto a Milano dov’era stato ricoverato una quindicina di giorni fa per le conseguenze del coronavirus. (Vivere Fermo)

E’ morto a causa del Coronavirus il grande maestro Detto Mariano, pianista di Adriano Celentano e del Clan, arrangiatore di Lucio Battisti, Mina, Al Bano, Bobby Solo, Don Backy, autore di colonne sonore di cinema e cartoni. (Spettacolo.eu)

Detto Mariano – all'anagrafe Mariano Detto – nacque il 27 luglio 1937 e cominciò a fare musica alla fine degli anni '60 ma la svolta avvenne quando fece il Servizio Militare. Un altro incontro fondamentale fu quello con Lucio Battisti con cui lavorò a un album come "Emozioni" ma collaborò anche con Mina e Raffaella carrà (Music Fanpage)

Le sue condizioni erano critiche ma stabili: il peggioramento è stato veloce, fino alla morte. Resterà nella storia della musica italiana e nel cuore di tutti i suoi amici». (MangaForever.net)

L’autore era nato a Monte Urano, il 27 luglio 1937, ed era un riferimento della musica italiana per avere realizzato gli arrangiamenti di alcune canzoni entrate nella storia. Detto Mariano, 82 anni, autore, arrangiatore, pianista e produttore, è morto ieri a Milano, dove era ricoverato per coronavirus. (Corriere della Sera)

Ma Detto Mariano non era solo un arrangiatore: autore tout court di numerosissimi brani, tra cui Amarti, volerti, pensarti, cantata da Claudia Mori, Una vita diversa, eseguita dai Camaleonti, Ratataplan, interpretata da Raffaella Carrà e tanti altri, ha poi avviato, a partire dagli anni Ottanta, una prolifica attività in qualità di compositore di colonne sonore per il cinema italiano, quello della commedia leggera, scanzonata, forse a tratti superficiale, ma quello che gli valse, nel 2006, un Leone d’oro alla carriera. (Il Fatto Quotidiano)