Fatture gonfiate e interventi mai eseguiti, scoperta una truffa sul bonus facciate da 7 milioni di euro

Scoperta una truffa sul bonus facciata da 7 milioni di euro e 23 indagati. È il risultato dell'inchiesta chiusa dalla Polizia di Stato di Varese e che vede il suo epicentro a Saronno (Varese) dove risiede un imprenditore edile di origine napoletana già noto agli investigatori della Questura nel gennaio 2022 per un "debito" da 17 milioni di euro con l'erario. All'epoca per l'uomo era scattato un sequestro da 15 milioni di euro. (LaC news24)

Ne parlano anche altre testate

La Procura chiude l’inchiesta sulle presunte frodi sull'utilizzo dei bonus edilizi «Superbonus 110». (Leccenews24)

Così è emersa per la prima volta l’indagine che ora dopo due anni mezzo è stata chiusa. Saronno (Varese), 6 novembre 2024 – Per i saronnesi tutto è iniziato il 3 gennaio 2022 quando un elicottero della polizia ha sorvolato insistentemente il quartiere Prealpi mentre diverse pattuglie arrivavano a sirene spiegate davanti a un’elegante villa con piscina. (IL GIORNO)

La Polizia di Stato di Varese, ha effettuato sequestri e denunce a carico di un imprenditore edile di Saronno, di origine campana, e di altri 22 soggetti a lui collegati accusati di una serie di reati fiscali e truffe ai danni dello Stato. (Il Notiziario)

Saronno, 20 mila euro di sanzioni stradali non pagate: i guai dell’imprenditore edile che risultata nullatenente

Un maxi raggiro, milionario, con il Superbonus 110: lavori mai effettuati, a fronte dell’indebita percezione di somme ingenti, secondo la Procura di Lecce. (quotidianodipuglia.it)

Si tratta di un’inchiesta gemmata da quella avvenuta due anni fa e che ha portato a diversi sequestri e confische passati in giudicato ai danni di un imprenditore campano il quale aveva ideato un sistema, attraverso la sua impresa edile (e servendosi di soggetti compiacenti), per l’emissione di una serie di fatture che attestavano lavori in realtà mai neppure partiti. (Corriere Milano)

Emergono nuovi particolari sull’imprenditore di origine partenopea al centro della vicenda dei furbetti del bonus facciate che ha visto ieri la chiusura dell’indagine con 23 indagati. SARONNO – E’ solo gravato da varie condanne passate in giudicato per reati finanziari e contro la persona, ha un debito nei confronti dell’erario di circa 17 milioni di euro e… non ha pagato sanzioni del codice della strada per oltre 20 mila euro. (Il Saronno)