Disastrose alluvioni in Bosnia-Erzegovina

Nella notte scorsa non si sono registrate nuove piogge, e nella giornata odierna continuano le operazioni di soccorso e di ricerca delle decine di dispersi. Le devastanti alluvioni hanno colpito la Bosnia-Erzegovina alla vigilia delle elezioni amministrative in programma domani, e ieri sera la commissione elettorale centrale ha deciso di sospendere la consultazione in dieci località particolarmente colpite - Jablanica, Konjic, Fojinica, Kiseljak, Kresevo, Breza, Visoko, Prozor-Rama, Bihac, Mostar. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

Le squadre di soccorso sono al lavoro in Bosnia per cercare le oltre 10 persone che risultano disperse dopo che alluvioni e frane hanno colpito alcune parti del Paese, causando almeno 16 morti, fra cui un bambino, e decine di feriti. (la Repubblica)

Sono i contorni del giorno seguente la terribile alluvione che si è abbattuta venerdì su parti d… (Il Piccolo)

Questo tipo di evento è caratterizzato dalla continua formazione di celle temporalesche nella stessa zona, senza spostarsi, provocando precipitazioni abbondanti e persistenti. (Meteo Giornale)

VIDEO Bosnia, continuano le ricerche dei dispersi dopo le alluvioni

“Diluvio di proporzioni bibliche“. Così il sindaco della cittadina di Kiseljak ( Bosnia centrale) ha descritto la terribile alluvione che ha colpito vasti territori dell Bosnia Erzegovina centro meridionale. (Tempo Italia)

Ingenti quantità di pioggia sono cadute nell'area intorno a Jablanica e nella vicina Konjic, provocando inondazioni che durante la notte hanno invaso le case delle persone mentre dormivano. Prosegue il lavoro delle squadre di soccorso alla ricerca dei dispersi dopo le alluvioni e le frane che hanno colpito alcune zone della Bosnia, uccidendo almeno 16 persone e ferendone altre decine. (Corriere TV)

In dieci mancano all'appello. 16 i morti (LAPRESSE)