Napoli Film Festival: apre “Maria Montessori” con Jasmine Trinca, omaggio a Piscicelli e Di Vaio

Napoli Film Festival: apre “Maria Montessori” con Jasmine Trinca, omaggio a Piscicelli e Di Vaio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La Nouvelle Femme” di Léa Todorov con protagonista Jasmine Trinca sarà il film d’apertura martedì 24 settembre alle ore 20.30 della venticinquesima edizione del Napoli Film Festival diretto da Mario Violini e organizzato da WooW e l’Istituto Francese di Napoli, si svolgerà fino al 28 settembre all’Istituto Francese di Napoli (via Crispi, 86). L’opera, nelle sale dal 26 settembre con Wanted, vede la pluripremiata attrice (che interverrà con un video saluto) nel ruolo della pedagogista di origine marchigiane che ha rivoluzionato con il suo metodo l’educazione e l’approccio all’infanzia. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La 25a edizione dal 24 al 28 settembre all'Istituto Francese con concorsi competitivi SchermoNapoli Corti e Nuovo Cinema Italia e gli omaggi a Salvatore Piscicelli e Gaetano Di Vaio Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Lili scappa quindi a Roma, dove c'è un istituto che si dice possa prendere in cura bambini con difficoltà. Cortigiana di successo, Lili d'Alengy è sicura del suo valore sociale e tiene in pugno la fervente Parigi del 1900. (L'Eco di Bergamo)

Non tanto per il sempiterno e logoro parallelismo con il presente, quanto invece proprio per capire lo sprofondo da cui le donne (e gli uomini) provengono nell’appena ieri e cosa accadeva 125 anni fa a Roma alla terza donna italiana laureata in medicina, ovvero Maria Montessori (nel film interpretata da Jasmine Trinca). (Il Fatto Quotidiano)

Léa Todorov • Regista di Maria Montessori

La regista francese Léa Todorov con il film Maria Montessori , nei cinema del 26 settembre, rende omaggio a una grande donna del Novecento, che ha lottato per affermare se stessa in un mondo di uomini, pagando però un prezzo nella sua vita personale. (AMICA - La rivista moda donna)

Un’appassionante biografia narrativa che rivela la vita privata di una grande eroina del Novecento, Maria Montessori interpretata da Jasmine Trinca. È il film “Maria Montessori – La nouvelle femme” di Léa Todorov (Fra/Ita 2024, 100′), in programma al cinema Astra di piazza Beccaria a Firenze da domani, giovedì 26 settembre, a giovedì 3 ottobre. (LA NAZIONE)

FRANCIA Italia “Nella vita di Maria non c’è snodo più drammatico di questa separazione da suo figlio" (cineuropa.org)