Separazioni, collocamento condiviso e abolizione del mantenimento: come tutelare anche i papà

Più informazioni:
Cambiamento climatico

Tra le attività condotte da Codici c’è anche quella che riguarda il delicato tema delle separazioni. Con la campagna “Voglio papà”, l’associazione da anni fornisce assistenza ai padri separati in difficoltà. Una realtà che non ha ancora l’attenzione che merita, considerando la sua gravità. È in costante aumento, ad esempio, il numero di padri separati tra i cosiddetti “nuovi poveri”. Una condizione che scaturisce dalla separazione, su cui si concentra l’intervento dell’associazione. (Frosinone News)

Su altre testate

Lo ha detto il Papa nell'omelia dei Vespri a Santa Maria Maggiore, nelle celebrazioni del cosiddetto 'miracolo della neve', sottolineando che "il perdono fa la pace". La pace può essere "vera e duratura" solo se parte da "cuori pentiti e perdonati". (Il Messaggero Veneto)

La parola «pace» ha fatto capolino diverse volte nelle preghiere che si sono alternate ai bellissimi canti e alla liturgia solenne. Il miracolo della neve Ogni anno nell'anniversario della dedicazione della prima basilica mariana d'Occidente, il rito di Santa Maria Maggiore torna a ricordare il cosiddetto miracolo della neve. (ilmessaggero.it)

Un'iniziativa che anche quest'anno è stata accompagna dal volo dell'angelo della Pace che ha volteggiato nel cielo capitolino tra la neve artificiale. Un appuntamento importante che chiama a raccolta i fedeli, romani e turisti, per vivere in prima persona l'esperienza della neve sulla basilica di Santa Maria Maggiore. (Repubblica Roma)

Papa Francesco, anche il pontefice alla festa per il Miracolo della neve: il programma della giornata

Città del Vaticano, lunedì, 5. agosto, 2024 17:54 (ACI Stampa). “Vedendo scendere la neve, “l’occhio ammira” e “il cuore stupisce”. E questo ci orienta nell’interpretazione del segno della nevicata: essa può essere intesa come simbolo della grazia, cioè di una realtà che unisce la bellezza e la gratuità. (ACI Stampa)

Qualcuno ha evidenziato che nel mondo è una merce sempre più rara. Sul quadernone aperto dove si raccolgono le frasi devozionali dei pellegrini di passaggio a Santa Maria Maggiore, proprio sotto la statua di marmo della Madonna, sono stati in molti ad aver lasciato scritti in varie lingue sulla pace. (ilmessaggero.it)

Insieme a tanti romani, poi, assisterà alla rievocazione dell’evento miracoloso della “nevicata” avvenuto nel IV secolo sotto il pontificato di Papa Liberio nel 358 d.C. Piazza di Santa Maria Maggiore dalle 21 alle 24 si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per ospitare un’intensa nevicata artificiale. (ilmessaggero.it)