Il minerale dell'anno 2023 è la batoniite, studiata in Unipi

Il minerale dell'anno 2023 è la batoniite, studiata in Unipi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

La batoniite, studiata da un gruppo di ricerca coordinato dalla dottoressa Daniela Mauro del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa e referente della Sezione di Mineralogia del Museo di Storia Naturale. È la prima volta che il prestigioso riconoscimento, istituito nel 2014, viene attribuito ad una specie mineralogica scoperta in Italia. Individuata negli anni Ottanta del secolo scorso da un gruppo di ricercatori, la batoniite era rimasta, fino ad oggi, un vero e proprio rompicapo mineralogico. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

Il riconoscimento di 'Minerale dell'anno' va per la prima volta a unaspecie mineralogica scoperta e studiata in Italia: si tratta dellabatoniite, unsolfato basico idrato di alluminioindividuato negli anni Ottanta nellaminiera abbandonata di Cetine di Cotorniano (Siena) e recentemente studiato nel dettaglio dai ricercatori dell'Università di Pisa (Alto Adige)

L’International Mineralogical Association ha dichiarato “Minerale dell’Anno” 2023 la batoniite, studiata da un gruppo di ricerca coordinato dalla dottoressa Daniela Mauro del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa e referente della Sezione di Mineralogia del Museo di Storia Naturale. (MeteoWeb)

La batoniite, scoperta in Italia, eletta “Minerale dell’Anno” 2023

Eletta minerale dell'anno, è stata scoperta in provincia di Siena negli anni '80 ed è stata studiata da un gruppo di ricerca dell'università di Pisa PISA — La batoniite, minerale individuato in provincia di Siena negli anni '80 e studiato dai ricercatori dell'università di Pisa è stato eletto Minerale dell’Anno 2023 dalla International Mineralogical Association. (Qui News Pisa)

– L’International Mineralogical Association ha dichiarato “Minerale dell’Anno” 2023 la batoniite, studiata da un gruppo di ricerca coordinato dalla dottoressa Daniela Mauro del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa e referente della Sezione di Mineralogia del Museo di Storia Naturale. (Agenzia askanews)