Corea del Sud, impeachment Yoon: i precedenti di Park Geun-hye e Roh Moo-hyun

Più informazioni:
Ucraina Migranti Siria

Il leader di Seul in carica è stato messo sotto accusa dal Parlamento per la sua dichiarazione di legge marziale dello scorso 3 dicembre Il parlamento della Corea del Sud ha votato per l’impeachment del presidente Yoon Suk Yeol per la sua dichiarazione di legge marziale del 3 dicembre scorso. Yoon è il terzo presidente sudcoreano messo sotto accusa mentre era in carica. Questi i casi di impeachment che hanno colpito i presidenti sudcoreani: YOON SOTTO ACCUSA – Il presidente in carica Yoon Suk Yeol è stato messo sotto accusa dal Parlamento per la sua dichiarazione di legge marziale dello scorso 3 dicembre. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

Colpi di Stato, omicidi, suicidi, manette, scandali, impeachment: a parte qualche eccezione che si conta sulle dita di una mano, praticamente quasi t… (la Repubblica)

La polizia sudcoreana ha stimato il numero dei partecipanti attesi alle manifestazioni di Seul a sostegno dell'impeachment del presidente Yoon Suk-yeol. Oggi infatti il Parlamento voterà per la seconda volta, dopo l'insuccesso del tentativo di sabato scorso (Sky Tg24 )

Con 204 voti a favore e 85 contrari, il Parlamento coreano ha votato a favore dell'impeachment del presidente Yoon Suk Yeol, che il 3 dicembre aveva annunciato l'introduzione della legge marziale (durata poi solo sei ore). (Corriere della Sera)

Corea del Sud, l’impeachment di Yoon Suk Yeol tra crisi politica e accuse gravi

Dopo l'impeachment votato contro di lui dal parlamento della Corea del Sud, Il presidente Yoon Suk Yeol ha dichiarato sabato di volersi "fare da parte", esortando a porre fine alla "politica dell'eccesso e dello scontro". (Tiscali Notizie)

Yoon Suk-yeol è tornato nuovamente in tv per parlare alla nazione. E se lo scorso 3 ottobre, dall'emittente Kbs, aveva annunciato ai coreani di voler imporre la legge marziale, ieri ha dichiarato che si farà da parte, nel rispetto della mozione di impeachment approvata dal Parlamento, esortando allo stesso tempo la fine della politica di eccessi e di scontri tra le forze politiche. (il Giornale)

La Corea del Sud si trova al centro di una crisi istituzionale senza precedenti, con l’avvio del processo di impeachment contro il presidente Yoon Suk Yeol. La Corte Costituzionale ha iniziato oggi la revisione del caso, fissando la prima udienza per il 27 dicembre. (Il Dubbio)