Alessia Russo, l’agente che ha salvato una ragazza dal suicidio: “In quell’abbraccio l’emozione di entrambe”

– Per diventare un buon poliziotto non bastano l’arma e il distintivo, servono la testa e il cuore, inteso come coraggio di rischiare la propria vita ma anche la capacità di creare empatia con gli altri. Attitudini che l’agente in formazione Alessia Russo, appena 23 anni, da alcuni mesi in forza alla Questura di Como, ha dimostrato di possedere domenica pomeriggio salvando la vita a una coetanea che minacciava di gettarsi nel vuoto da 20 metri di altezza, dopo essere salita sul tetto di un centro commerciale. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri giornali

Per salvare la vita a una sua coetanea l’agente in prova della questura di Como non ha avuto bisogno dell’arma di ordinanza o di seguire il regolamento, ha dato retta solo al suo cuore e le ha parlato come fosse un’amica. (IL GIORNO)

Nell'epoca dove tutto va velocissimo, dove la comunicazione sono poche righe e una foto....ecco....la foto sopra (con il volto oscurato della giovane che voleva gettarsi dal ponte del complesso Esselunga a Camerlata) ha fatto in breve tempo il giro d'Italia. (CiaoComo)

La poliziotta l'ha tenuta stretta a sé per diversi minuti dopo che la ragazza stava per lanciarsi all'indietro nel vuoto, ma è stata afferrata al vol… Un lungo, lunghissimo abbraccio dopo attimi di paura. (La Repubblica)

A cura di Ilaria Quattrone "Siamo arrivati sul posto, io e la squadra con me. Il più anziano è rimasto giù cercando di parlare con la ragazza. Io e l'altro ragazzo, appena abbiamo visto la situazione, abbiamo corso e abbiamo cercato di raggiungerla. (Fanpage.it)

«Mi butto giù, mi ammazzo, non ce la faccio più», urlava la giovane - una 22enne di origine russa - dopo essere salita su un muro alto circa 20 metri, minacciando di lanciarsi nel vuoto. Detenuto italiano suicida in carcere a Prato, si è impiccato a 27 anni nella sua cella: scontava una pena fino al 2032 Como, poliziotta salva ragazza dal suicidio Immediato l'intervento degli agenti di polizia, chiamati dai passanti. (ilmessaggero.it)

Dai controlli effettuati presso la banca dati delle forze dell’ordine la conducente risultava avere numerosi precedenti di polizia in materia di stupefacenti. Un panetto da 1.200 kg di cocaina al posto dell’airbag, è quanto ha trovato e sequestrato la Polizia di Stato nell’auto che guidava una donna. (Frosinone News)