Quel baco nell’universo cloud: il Millennium bug 24 anni dopo

Approfondimenti:
Ucraina

Il Millenium bug è arrivato con 24 anni di ritardo. Marco Ramilli, Group Chief Innovation Officer di Tinexta, esperto di lungo corso di cybersecurity, se n’è accorto perché non riusciva a rientrare nella camera d’albergo: «La tessera magnetica non funzionava più». In molti abbiamo pensato a un attacco informatico. Invece non c’entrava nulla, se non per il fatto che ad andare in blackout è stato un singolo aggiornamento da parte di Falcon, un software di CrowdStrike , azienda numero due al mondo, secondo Gartner, nello sviluppo di soluzioni di sicurezza informatica “endopoint”. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Disagi per aeroporti, stazioni e banche anche in Italia, come nel resto del mondo, per il down di Microsoft. Ecco cosa sta succedendo. (la Repubblica)

PUBBLICITÀ Crowdstrike è nell'occhio del ciclone dopo aver ammesso che un aggiornamento software difettoso ha causato il caos informatico globale. Ma cosa sappiamo dell'azienda di cybersicurezza? (Euronews Italiano)

“Potrebbe volerci un po' di tempo per alcuni sistemi che non si ripristinano in modo automatico", ha detto George Kurtz, amministratore delegato di Crowdstrike, alla NBC, dopo aver confermato di “sapere qual è il problema” e precisato che “lo abbiamo risolto”, escludendo categoricamente l'ipotesi di attacco informatico. (L'HuffPost)

"È bastato un difetto per far cadere tutto. Ma la tecnologia non deve rallentare"

Capita spesso che le commedie anticipino la realtà, per così dire, come nel caso che ha tenuto banco tutto il giorno e che ha visto un aggiornamento di Windows mettere in ginocchio mezzo mondo. Del resto gli aerei non sono potuti partire, molti conti bancari sono risultati inaccessibili, e persino gli operatori della sicurezza sono stati colpiti dalla schermata blu della morte (BSOD). (Multiplayer.it)

Più che l’accettazione, però, a creare problemi sono stati i voli.Il crash globale di alcuni Windows, infatti, ha generato disagi fin dalla mattinata di oggi: a partire dalla cancellazione del volo delle 15,15 per Roma Fiumicino di Ita Airways. (La Stampa)

Nel 2022, quando il prefetto di Roma Piantedosi è stato nominato ministro dell'Interno, ha preso il suo posto come prefetto di Roma. Pochi mesi dopo il governo Meloni lo ha chiamato all'incarico delicatissimo e di grande responsabilità di Direttore dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che difende i nostri confini dai pirati del web. (il Giornale)