Estate agli sgoccioli: in arrivo una perturbazione dalla Groenlandia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it INTERNO

Estate agli sgoccioli. È infatti in arrivo un ciclone dalla Groenlandia che segnerà la fine del caldo e delle giornate soleggiate. Lo annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it. «Nei prossimi due giorni – spiega - è previsto un generale peggioramento del tempo su tutta l'Italia con temporali più frequenti ed un leggero calo termico specie al Nord. Da giovedì 5 fino almeno fino al 12 settembre una goccia fredda, cioè un vortice ciclonico in quota che si è isolato da un'area a bassa pressione più grande, si abbatterà sullo Stivale portando il maltempo e decretando la fine dell'estate. (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

di Carlo Migliore 3 settembre 2024ore 23:52 Weekend 7-8 con forte peggioramento (3bmeteo)

E’ preceduto da temporali prefrontali che stanno interessando il braccio di mare tra la Sardegna e il medio Tirreno. Si tratta di un’azione lenta e logorante nei confronti dell’alta pressione, che sarà costretta a cedere il passo alla nuova configurazione. (MeteoLive.it)

Mercoledì: Variabilità e Temporali I prossimi giorni si preannunciano decisamente movimentati dal punto di vista meteorologico, con condizioni di instabilità che interesseranno, in forma via via più marcata, gran parte della Penisola italiana. (Meteo Giornale)

E’ confermato: un ciclone nord-atlantico si tufferà nel Mediterraneo ed avremo forte maltempo in Italia. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, prevede in queste ore l’ingresso di un ciclone islandese sulla Francia, in discesa serale verso il Golfo del Leone e verso il nostro Paese. (la Repubblica)

Il fine settimana sarà segnato dall’ultimo, potente ruggito dell’Anticiclone Africano, che si manifesterà con un’ondata di calore subtropicale particolarmente intensa. (Tempo Italia)

L’anticiclone nord-africano, infatti, sta mostrando segni di cedimento e nel corso dei prossimi giorni verrà disturbato in più occasioni da un flusso atlantico capace di inserirsi fino al cuore del Mar Mediterraneo. (METEO.IT)