Meteo: Prossime Ore roventi, ma stanno per scoppiare intensi temporali di calore; vediamo le regioni a rischio

Forti temporali di calore nelle prossime ore Un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale, il famigerato anticiclone Caronte, sta avvolgendo con il suo carico di rovente bel tempo gran parte del nostro Paese. L'origine nord africana di questo vero e proprio colosso anticiclonico comporta un tipo di caldo assai afoso in quanto, le masse d'aria che lo alimentano, non solo risultano molto calde, ma al tempo stesso anche fortemente umide. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I temporali e i rovesci di pioggia interesseranno quasi tutto il nord Italia, ma le zone nelle quali saranno più probabili saranno le Prealpi e le pianure di Piemonte e Lombardia, dove saranno anche possibili grandinate. (MeteoLive.it)

Oggi, ultima domenica di luglio, si caratterizzerà per il forte maltempo provocato dai temporali pomeridiani che colpiranno in modo particolarmente violento il Nord/Est, come già accaduto ieri ma stavolta in modo più esteso e violento. (MeteoWeb)

Non solo temporali, ma anche tornado e nubifragi: lo scenario meteo dei prossimi giorni nel nord Italia, in particolare in Veneto ed Emilia-Romagna, è molto diverso da quello vissuto in tutta Italia in queste ultime settimane. (leggo.it)

Meteo: Prossime Ore, stanno per scoppiare intensi temporali di calore; vediamo le regioni a rischio

Intanto la temperatura di mari e laghi raggiunge livelli critici portando, in alcuni casi, come nella laguna di Orbetello a disastrose morie di pesci. Sono i giorni più difficili, per il momento, di questa estate 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it ci spiega il tempo che farà per tutta la settimana, ovvero fino ai primi giorni di agosto. Probabilmente quella di oggi sarà una delle giornate più roventi della settimana con temperature che potranno toccare i 39-40°C all’ombra a Roma, Terni, Frosinone, Taranto, Firenze e anche oltre sulle zone interne della Sardegna. (la Repubblica)

Forti temporali di calore nelle prossime ore (iLMeteo.it)