Perturbazioni a raffica in Italia, allerta meteo in Sicilia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

La breve Ottobrata, che a metà mese aveva regalato qualche giorno di tregua e mitezza al nord Italia e sul versante tirrenico, si è rapidamente fatta da parte, lasciando spazio a un nuovo ciclone che ci accompagnerà fino all'inizio della prossima settimana. Questa perturbazione, molto incisiva, garantirà nubifragi su diverse regioni, con particolare intensità sul versante ionico. Tuttavia, non sarà l'ultima perturbazione di ottobre: il prosieguo del mese si preannuncia ancora molto dinamico e imprevedibile, con altre perturbazioni e una potenziale ondata di freddo tra Halloween e Ognissanti.

In Sicilia, è stata diramata un'allerta meteo arancione per domani, con previsione di temporali e forti venti. Secondo l'avviso pubblicato sul sito del dipartimento regionale della Protezione civile, sono attese precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, centro-meridionali e ionici, con quantitativi cumulati da moderati a elevati. Anche sui restanti settori sono previste precipitazioni, seppur con quantitativi generalmente moderati.

Un fenomeno particolarmente preoccupante è il temporale autorigenerante, che ha assunto la forma di una perfetta V, noto come v-shaped storm, formatosi sul Canale di Sicilia. Questi temporali, tra i più violenti che possono formarsi sul Mediterraneo, sono spesso causa di alluvioni lampo. Il peggioramento atteso sulla Sicilia è già in atto, con lo sviluppo del primo immenso temporale sul Canale di Sicilia.

Le intense piogge previste potrebbero causare disagi nell'erogazione idrica nelle province di Enna, Caltanissetta e parte di Agrigento nel fine settimana.