Leonardo Caffo si ritira da "Più libri più liberi" per il caso maltrattamenti. Il post di Chiara Valerio

Leonardo Caffo, filosofo e scrittore 36enne, si è ritirato dall’invito alla Fiera romana dell’editoria “Più libri più liberi” dopo polemiche legate a un processo in corso per maltrattamenti e lesioni aggravate verso la sua ex compagna. La manifestazione, dedicata a Giulia Cecchettin e in programma alla vigilia della Giornata contro la violenza sulle donne, ha spinto Caffo a fare un passo indietro per evitare ulteriori tensioni. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri media

Invitato a partecipare alla Fiera romana dell'editoria «Più libri più liberi», diretta da Chiara Valerio dal 4 all'8 dicembre alla Nuvola di Roma, si è spontaneamente sottratto all'invito dopo gli attacchi per un processo a suo carico in corso a Milano: Caffo è imputato per maltrattamenti e lesioni aggravate nei confronti della sua ex compagna. (Corriere Roma)

La partecipazione di Caffo a un evento dedicato alla giovane vittima della violenza di genere, ha scatenato dure polemiche sui social in quanto lo scrittore siciliano (che avrebbe dovuto presentare il suo ultimo libro Anarchia – Il ritorno del pensiero selvaggio) è in attesa della sentenza – prevista per il 10 dicembre – nel processo che lo vede imputato per maltrattamenti e lesioni aggravate nei confronti dell’ex compagna. (Il Fatto Quotidiano)

Voglio evidenziare le differenze e le rispettive professioni, perché trovo inquietante il modo in cui, in Italia, le persone vengono giudicate in base al contesto professionale in cui operano. Parliamo del cantautore Morgan e del filosofo Leonardo Caffo (MOW)

Leonardo Caffo, il filosofo sotto processo per maltrattamenti rinuncia a "Più libri più liberi" dopo le polemiche sulla sua partecipazione

Roma — Una tempesta social si abbatte su “Più libri più liberi”, la fiera della piccola e media editoria in programma alla Nuvola dell’Eur di Roma dal 4 all’8 dicembre. (la Repubblica)

Il filosofo Leonardo Caffo, sotto processo a Milano per maltrattamenti e lesioni alla sua ex compagna, non parteciperà alla Fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri più liberi in programma a Roma dal 4 all’8 dicembre, dopo le polemiche dei giorni scorsi. (Open)

La decisione Caffo avrebbe dovuto tenere una lectio magistralis nell'evento dedicato alla piccola e media editoria diretta da Chiara Valerio. Nel 2024 ha pubblicato il libro "Anarchia-Il ritorno del pensiero selvaggio" edito da Raffaele Cortina. (ilmessaggero.it)