Perché l'aggancio di Starship sembrava un'impresa impossibile: "Ha cambiato l'accesso allo Spazio"

Per la prima volta il booster Super Heavy di Starship è riuscito a tornare alla base. È una delle imprese più importanti portate a termine da SpaceX, l'azienda spaziale di Elon Musk. Se SpaceX riuscirà a far diventare questo protocollo uno standard potrà abbattere i costi di accesso allo Spazio. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Il veicolo Starship è quindi entrato in orbita per poi ammarare nell'Oceano Indiano, a ovest dell'Australia. Si tratta di una svolta, Space X ha recuperato il razzo booster utilizzando bracci retrattili sulla torre di lancio. (ilmessaggero.it)

In meno di due anni ha fatto passi da gigante la nave progettata dalla SpaceX per i futuri viaggi su Luna e Marte. I primi 3 test erano falliti, il quarto era andato meglio. Il quinto test (senza equipaggio) e' stato spettacolare: il razzo Super Heavy, 71 metri per un diametro di 9, e' rientrato dopo avere portato la nave in orbita. (Il Mattino di Padova)

Il booster Super Heavy è stato recuperato senza intoppi dalle braccia meccaniche, soprannominate “Mechzilla”, e l’ammaraggio della navicella è andato come previsto: il veicolo ha raggiunto il suo obiettivo nell’Oceano Indiano poco più di un’ora dopo il lancio. (il Giornale)

Perché il successo delle bacchette di SpaceX rappresenta un traguardo importante

Un successo, soprattutto, che avvicina sempre più la Luna e Marte. SpaceX, domenica, nel suo quinto volo di prova di Starship, è riuscita nell'impresa di riportare per la prima volta alla base l'imponente primo stadio del razzo utilizzato. (Corriere del Ticino)

Questo risultato è cruciale per la visione di SpaceX di riutilizzare rapidamente il razzo Starship, consentendo missioni umane su Luna e Marte. Il lancio è avvenuto alle 14:25 ora locale dal sito Starbase di SpaceX in Texas. (Tom's Hardware Italia)

Ed è proprio questo il successo. La società spaziale di Elon Musk ha colpito nel segno ancora una volta: Super Heavy, il razzo che spinge Starship in orbita, è partito ed è anche tornato. (WIRED Italia)