Il giornalismo che dà fastidio al potere e a chi vuole nascondere le verità

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Da quando esiste il giornalismo, esiste la possibilità e anche la volontà d’infiltrarsi in ambienti che non vogliono la presenza di giornalisti. Per tutto questo, la documentazione video fornita da Fanpage non è, come ha sostenuto Giorgia Meloni, presidente del consiglio, “regime”: è semplicemente giornalismo e il giornalismo può dare fastidio al potere. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Semmai qualcuno si prenderà la briga di scrivere la storia di questi giorni visti da dentro, racconterà del caldo italiano di fine giugno, mitigato dall’aria condizionata che scontenta sempre un paio di persone. (Fanpage.it)

Nel 1880 Nellie Bly, pseudonimo di Elizabeth Cochrane, si finse pazza per farsi internare nell’ospedale psichiatrico di Manhattan. Donna era Barbara Ehrenreich, giornalista, scrittrice e attivista che per mesi lavorò in incognito per un’impresa di pulizie, esperienza raccontata in Una paga da fame: come (non) si arriva a fine mese nel paese più ricco del mondo. (il manifesto)

ADDETTA / O ALLA PULIZIA

Non può stupire quindi che nella sua particolare difesa di Gioventù Nazionale, mostri di non sapere cosa sia e a che serve il giornalismo sotto copertura. Nella sua bizzarra visione del giornalismo di inchiesta, non è previsto il giornalismo sotto copertura che in realtà esiste da metà 800 ed è nato con uno scopo nobile: scoperchiare il malaffare per cambiare immediatamente le condizioni dei più deboli. (il manifesto)

Ascolta ora 00:00 00:00 Professore, il costituzionalista Francesco Saverio Marini e altri giuristi hanno espresso serie perplessità sull'inchiesta di Fanpage. E dal punto di vista costituzionale e sotto quello deontologico. (il Giornale)

CANDIDATI PER QUESTO LAVORO » flessibilità oraria; (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)