Blog | Come leggere i dati sul boom dell'occupazione

Post di Emma Benini, avvocato DLA Piper – A fine agosto 2024, l’ISTAT ha pubblicato i nuovi dati sul mercato del lavoro, aggiornati al mese di luglio 2024, che sono stati accolti con grande entusiasmo da parte della stampa generalista e dell’opinione pubblica: con l’ultimo aggiornamento si è potuto leggere, infatti, di una crescita dell’occupazione e di una conseguente diminuzione della disoccupazione. (Econopoly)

Ne parlano anche altri giornali

Cinquecentomila posti di lavoro in più che hanno fatto scendere la disoccupazione al mese di agosto al 6,2% in pratica il tasso più basso dal 2007, costituiscono parte dei numeri diffusi dall’Istat sulla situazione del lavoro ad agosto. (La Voce di Bolzano)

Restano, però, dei problemi: l'occupazione femminile è ancora molto bassa, e tra i giovani è aumentato il numero di inattivi che non cercano nemmeno lavoro. Ci sono 24 milioni e 80mila persone con un lavoro in Italia. (Fanpage.it)

E molto spesso non riescono neanche a reclutare tutti i nuovi dipendenti che vorrebbero avere. Secondo l’Istat, lo scorso agosto il tasso di disoccupazione è sceso al 6,2%. (Industria Italiana)

Leggi tutta la notizia Pochi giorni fa infatti l'Istat ha comunicato che... (Virgilio)

Il numero di persone in cerca di lavoro cala (-2,8%, pari a -46 mila unità) per entrambe le componenti di genere e in tutte le classi d'età, ancora una volta con l'eccezione dei 35-49enni. Inoltre, cresce il numero di inattivi (+0,4%, pari a +44mila unità) tra gli uomini, le donne, i 15-34enni e gli ultra cinquantenni. (LavoroSi)

Parallelamente, salgono anche il numero degli occupati”. Ad affermarlo è Maria Mauriello, Assessore al Comune di Moiano e Dirigente di Forza Italia. (anteprima24.it)