G7 di Ortigia, le sfide: "Da Ferrara all’Africa, uniti per insegnare a coltivare la terra"

G7 di Ortigia, le sfide: Da Ferrara all’Africa, uniti per insegnare a coltivare la terra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Resto del Carlino INTERNO

G7 di Ortigia, un’isola dove pesca e agricoltura si abbracciano in un’estate che sembra non finire. Un ponte dal vecchio continente, stanco nel vuoto delle culle, all’Africa, effervescente dinamismo. Su queste sponde di mare e sole – parole d’ordine dei ministri dell’Agricoltura del G7 resilienza, sostenibilità, cambiamenti climatici e sfide – si è ritrovato uno spicchio di Ferrara, un mondo anche questo che vive di campagna e, nella crisi delle vongole tra le tenaglie del granchio blu, di pesca. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

«Le bellezze nascoste dell’Isola e le biodiversità possono e devono essere valorizzate per promuovere l’identità siciliana», ha detto l’assessora regionale per il Territorio e l’Ambiente Giuseppa Savarino anticipando la prima visione del documentario realizzato nell’ambito del progetto Corallo+Si con la regia di Riccardo Cingillo. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Ultim'ora news 27 settembre ore 14 (Milano Finanza)

"Il G7 è un luogo di difesa della democrazia, quindi rifiuta ogni atteggiamento che metta in discussione questi valori. Abbiamo sottolineato come vi sia l'auspicio condiviso che questa aggressione termini e venga ripristinato il diritto internazionale. (Civonline)

VIDEO. G7 Agricoltura, ecco il documento finale e le dichiarazioni dei ministri

Ultima giornata del G7 Agricoltura di Siracusa. Oggi, 28 settembre, in programma alla 9.30, al Castello Maniace, le ultime due sessioni di confronto tra i ministri, che si concentreranno su pesca sostenibile, acquacoltura e sicurezza alimentare e, successivamente, su ricerca scientifica e cambiamento climatico. (SiracusaOggi.it)

L’evoluzione delle tecnologie è un processo inarrestabile che abbraccia i più svariati settori. Un esempio concreto di come i cambiamenti tecnologici possano influenzare i diversi comparti arriva dall’agricoltura dove produttività e sostenibilità hanno fatto passi da gigante. (la Repubblica)

I Ministri dell’Agricoltura G7, riuniti a Siracusa, hanno adottato il comunicato che conclude ufficialmente i lavori della Presidenza Italiana. Tra i principali punti: G7 Agricoltura di Siracusa, le dichiarazioni congiunte al termine della ministeriale. (SiracusaOggi.it)