IL VIDEO. Gpa, ok definitivo dal Senato: reato perseguibile anche all'estero

Milano, 16 ott. Roma, 16 ott. Il ddl Varchi, già approvato dalla Camera, ha ottenuto il via libera definitivo del Senato con 84 voti a favore e 58 contrari (zero gli astenuti). Il testo presentato dalla maggioranza prevede una modifica alla legge 40 sulla procreazione assistita, introducendo la perseguibilità del reato di surrogazione di maternità compiuta all'estero da cittadino italiano. Con la nuova legge, dunque, se la surrogazione di maternità avviene all'estero da un cittadino italiano viene comunque punita secondo la legge italiana che, appunto, vieta la Gpa (gestazione per altri). (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri media

La maternità surrogata diventa un reato universale: con 84 voti a favore e 58 no, il Senato ha approvato il disegno di legge contro la gestazione per altri. Tuttavia, il provvedimento (già approvato dalla Camera) ha scatenato il dissenso tra i senatori. (Virgilio Notizie)

E si capisce il perché: per smarcare la norma approvata oggi in via definitiva al Senato da tutti i dubbi sulla sua applicabilità o costituzionalità, bisogna partire dalle parole. Il senatore di Forza Italia Pierantonio Zanettin lo sa. (Il Dubbio)

La premier sui social: "Una norma di buonsenso contro la mercificazione del corpo femminile e dei bambini" (LAPRESSE)

Maternità surrogata. Bordignon, Forum delle Associazioni Familiari: "Bene introduzione reato, misura fondamentale a tutela dignità e diritti"

La norma vieta agli italiani di praticare la maternità surrogata non solo nel nostro Paese, dove è già illegale, ma anche all'estero, negli Stati dove invece la pratica è possibile. Il Senato ha dato il via libera definitivo al disegno di legge sul contrasto alla surrogazione di maternità, già votato alla Camera. (il Giornale)

Anche gli europarlamentari si mobilitano contro l’approvazione in Senato della legge che prevede il reato universale per i genitori di bambini nati attraverso la gestazione per altri. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha dichiarato Adriano Bordignon, presidente del Forum nazionale delle associazioni familiari. (Il Giornale d'Italia)