Torna la morsa del gelo: le previsioni in Friuli Venezia Giulia
Dopo alcuni giorni di sole e temperature non eccessivamente rigide, su tutta l’Italia, Friuli Venezia Giulia compreso, è previsto il ritorno dell'inverno con aria artica, gelo e vento. Con lo spostamento anomalo dell'anticiclone delle Azzorre verso la Svezia, infatti, correnti polari dalla Russia hanno già iniziato ad avanzare verso l'Italia. Sul versante adriatico e al Sud si prevede un calo delle temperature, con qualche rovescio e con venti forti, come quelli visti in mattinata sul fronte montano. (Il Messaggero Veneto)
Ne parlano anche altre testate
Meteo dal 6 al 10 febbraio 2023: ripartenza in grande stile dell’inverno e questa volta sarà travolgente (Voloscontato)
Si chiude una porta, ma si apre un portone. Quello del grande freddo! Temperature a picco nei prossimi giorni con valori che scenderanno anche sotto la media climatologica del periodo con anche situazione di gelo. (Meteo Giornale)
/8 Ansa Clima, in Italia il 2022 l'anno più caldo della storia secondo il Cnr (Sky Tg24 )
E ancora, nuvolosità irregolare anche sulle regioni adriatiche e in parte del Nord, in particolare nel basso Piemonte, così come previsto dall'ultimo bollettino degli esperti di 3bMeteo. (Liberoquotidiano.it)
L’aria fredda artica, in arrivo a più riprese sull’Italia, si spingerà nel Mediterraneo occidentale, dando luogo alla formazione di un vortice di bassa pressione tra le Baleari e la Sardegna, (perturbazione numero 3 del mese), che richiamerà per diversi giorni freddi venti orientali sulle nostre regioni e causando una fase di forte maltempo lunedì in Sardegna e martedì in Sicilia. (METEO.IT)
L'allerta meteo, sulla base delle ultime previsioni a disposizione, è stata emessa dal Dipartimento della Protezione Civile. (ilmessaggero.it)