La rivolta delle banlieue, Milano a ferro e fuoco. Ma vi pare normale?

La morte di Ramy Elgaml, un ragazzo egiziano di 19 anni, ha scatenato una serie di proteste e scontri nel quartiere Corvetto, portando in primo piano tematiche complesse come la giustizia, l’integrazione e la sicurezza nelle aree urbane delle grandi città. La rivolta delle banlieue pone di nuovo l’accento sulle zone franche che prosperano nelle periferie italiane. La morte di Ramy L’evento catalizzatore di questo tumulto è stato l’incidente mortale avvenuto durante la notte tra sabato e domenica, nel quale Elgaml, alla guida di uno scooter con un amico, ha perso la vita in un incidente tra via Ripamonti angolo via Quaranta. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un incidente sul quale sono ancora in corso le indagini per capire o meno un'eventuale responsabilità da parte degli agenti. Per le strade della periferia di Milano un centinaio di giovani ha protestato per la morte di Ramy Elgaml, il ragazzo deceduto nella notte tra sabato 23 e domenica 24 novembre in seguito a un incidente avvenuto mentre fuggiva in scooter da una volante dei carabinieri che lo stava inseguendo. (Liberoquotidiano.it)

Nella notte un autobus della linea 93 è stato bloccato e i vetri rotti a sassate, mentre i passeggeri scappavano. I giovani hanno divelto i cartelli stradali e appiccato il fuoco a cestini della spazzatura e monopattini (una decina i roghi spenti dai vigili del fuoco). (TGR Lombardia)

La Questura di Milano è orientata a chiedere rinforzi dopo i recenti disordini avvenuti al quartiere Corvetto, in periferia, che avvengono in quello che tradizionalmente, per l'ordine pubblico, è uno dei periodi più impegnativi dell'anno, che culmina nell'evento della Prima della Scala. (leggo.it)

Milano, a Corvetto striscioni e murales per Ramy Elgaml

Secondo i familiari il ragazzo sarebbe stato investito dalla pattuglia. Diversa la ricostruzione della polizia locale. «Vogliamo giustizia. Vogliamo vedere i filmati delle telecamere», ha detto il fratello 24enne. (Vanity Fair Italia)

Immigrati mettono a ferro e fuoco Milano, altra notte di guerriglia: ecco i video (Liberoquotidiano.it)

Striscioni e murales per Ramy Elgaml sono stati affissi nel quartiere Corvetto, nella periferia di Milano, dopo la morte del 19enne di origine egiziana, avvenuta nella notte tra sabato e domenica, in un incidente stradale in via Ripamonti, dopo essere fuggito in moto all'alt dei carabinieri. (ilmessaggero.it)