Paolo Vitelli, fondatore di Azimut Benetti, è deceduto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Paolo Vitelli, fondatore del gruppo Azimut Benetti, uno dei più grandi produttori di yacht di lusso al mondo, è deceduto in seguito a un incidente domestico nella sua residenza ad Ayas, in Valle d'Aosta. L'imprenditore, noto come il "re degli yacht", stava manovrando una serranda quando è scivolato, battendo la testa contro il cemento. Vitelli, 77 anni, era profondamente legato alla valle, dove aveva acquistato e ristrutturato l'Hotel Breithorn, un edificio storico risalente al 1903, e contribuito alla rinascita del villaggio Walser di Marcognaz, trasformato in un lussuoso resort.

Nel corso degli anni, Vitelli aveva consolidato il suo legame con la Valle d'Aosta, tanto che nel 2011 era stato insignito dell'onorificenza di "Ami de la Vallée d'Aoste" per il suo impegno nella valorizzazione del territorio. La sua azienda, Azimut Benetti, è diventata un colosso nel settore della nautica di lusso, grazie anche all'adozione di modelli di produzione mutuati dall'industria automobilistica. Nel 2019, in occasione del cinquantesimo anniversario dell'azienda, Vitelli aveva annunciato che avrebbe lasciato la presidenza alla figlia Giovanna.

L'incidente è avvenuto nella frazione di Mascognaz, dove Vitelli si trovava nella sua residenza. La notizia della sua morte ha suscitato grande commozione nel mondo della nautica e tra coloro che lo conoscevano personalmente. Vitelli era considerato un pioniere e un innovatore, capace di trasformare un'azienda di montagna in un leader mondiale nella produzione di yacht. La sua scomparsa lascia un vuoto difficile da colmare, ma il suo lascito continuerà a vivere attraverso le sue opere e il successo della sua azienda.