Guerra Israele Hamas, l'attacco dell'Iran e le ultime notizie di oggi 11 ottobre. DIRETTA

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha condannato gli attacchi alle operazioni di pace delle Nazioni Unite, dopo che i peacekeeper dell'Unifil hanno dichiarato che le forze israeliane hanno aperto il fuoco sul loro quartier generale nel Libano meridionale. "Un attacco contro una missione di pace delle Nazioni Unite è irresponsabile e non è accettabile, ed è per questo che invitiamo Israele e tutte le parti a rispettare pienamente il diritto umanitario internazionale", ha detto Michel a margine del vertice dell'Associazione delle nazioni del Sudest asiatico (Asean) in Laos. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Le ragioni dell’Idf, le forze di difesa di Tel Aviv, consistono in piani d’attacco da eseguire contro le postazioni di Hezbollah a ridosso della linea blu di demarcazione Israele-Libano. L’interposizione dei “peace-keepers”, i mantenitori della pace col casco blu dell’Onu, in buona parte italiani, ostacola l’avanzata di Israele e di fatto si presenta, agli occhi dell’Idf, come uno scudo protettivo non solo per i civili ma per i guerriglieri sciiti filo-iraniani che all’ombra di quelle basi internazionali cercano riparo. (ilmessaggero.it)

Il portavoce della missione Onu in Libano: "Bandiera Nazioni Unite deve restare su questa parte del mondo" (LAPRESSE)

Intanto le forze di difesa israeliane (Idf) stanno potenziando le loro operazioni nel Libano meridionale, dove è stata dispiegata la 205a Brigata corazzata L'Onu: "La sicurezza dei caschi blu sempre più a rischio". (AGI - Agenzia Italia)

Meloni con Macron e Sanchez: “Israele fermi gli attacchi a Unifil”. Ma sul no all’export di armi a Tel Aviv la premier si sfila

"E' inaccettabile quanto accaduto con gli attacchi alle basi Unifil. Mi sono rivolto ancora una volta al ministro degli Esteri israeliano e al presidente Herzog per chiedere rispetto per i nostri militari. (Il Sole 24 ORE)

ALBA (CUNEO). «La richiesta di spostarsi dal Libano è stata respinta: non è una scelta italiana stare là, è una scelta delle Nazioni Unite. (La Stampa)

PAPHOS – Nei padiglioni del Minthis Resort di Paphos, sulla costa sud di Cipro, tra laghetti artificiali e campi da golf (Giorgia Meloni, durante la foto dei leader, simula pure uno swing) Italia, Francia e Spagna siglano una dichiarazione congiunta per condannare gli attacchi israeliani contro le basi dell’Unifil in Libano: “Inaccettabili, siamo indignati”, mette a verbale il terzetto. (la Repubblica)