Trieste dà l’addio a Franco Zucca: sua la voce di Ben Kingsley in “Schindler’s List”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È una strada molto difficile ma affascinante: il doppiaggio è sacrosanto, coniuga tecnica e artisticità, ma alla base c'è una sola veste: quella dell'attore».

In “La forma dell’acqua” di Guillermo del Toro, vincitore di quattro Oscar e Leone d’oro, è di Franco Zucca la voce di Richard Jenkins

Franco Zucca, nato a Trieste il 26 agosto 1952, aveva iniziato alla Contrada, per poi entrare nelle fila del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, quindi nelle compagnie di Catania e Roma (Il Piccolo)

La notizia riportata su altre testate

Non ce ne mai stata nemmeno nei mostri sacri dell'epoca iniziale del doppiaggio i Cigoli, i Rinaldi, nessuno sapeva che faccia avessero. E’ morto poco prima di compiere 70 anni il doppiatore triestino Franco Zucca, nato il 26 agosto del 1952 e famoso come voce italiana di molti attori di fama mondiale. (TriestePrima)

Franco Zucca ci ha lasciati questa mattina – si legge. A 70 anni se n’è andato nella sua Trieste Franco Zucca, leggendaria voce nostrana dietro a tantissimi attori e volti celeberrimi della storia del cinema. (LaScimmiaPensa.com)

E' stato la voce italiana di molti grandi attori, da Tom Wilkinson a J.K. Simmons , da Timothy Spall a Donald Sutherland , da Alain Delon a Ron Perlman , da Ben Kingsley a Raul Julia , giusto per prendere una manciata di nomi da una lista estremamente numerosa. (AnimeClick.it)

È una strada molto difficile ma affascinante: il doppiaggio è sacrosanto, coniuga tecnica e artisticità, ma alla base c'è una sola veste: quella dell'attore». Poi provai la strada del doppiaggio e mi andò bene, tra fortuna e merito. (Necrologi Defunti – Annunci Necrologici - Necrologie Il Piccolo)

Franco Mancini 2000, avere un pilota di tale levatura è sicuramente motivo di vanto ed orgoglio, pertanto a lui, che sicuramente terrà alti i vessilli italiani e ciociari, va un grosso in bocca al lupo Sallustro pilota di origine siciliana, trasferito a Vicenza, già da diversi anni è in forza al M. (Frosinone News)

Lutto nel cinema, è morto Franco Zucca: ecco chi era. Nello stesso giorno in cui è stata diramata la notizia di un altro lutto importante nel cinema, la settima arte italiana deve fare a meno di Franco Zucca, un importante interprete La notizia ha fatto il giro del web ed ha lasciato gli amanti della settima arte spiazzati per la grande perdita. (YouMovies)