Le CER coi GAL: primo appuntamento per passare dalla teoria alla pratica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OglioPoNews ECONOMIA

Relatori di fama internazionale per parlare co cognizione di causa e portare novità davvero aggiornate anche dal punto di vista normativo. Soprattutto, al Teatro Cecilia Gallerani di San Giovanni in Croce, nella serata che ha visto dapprima i saluti del sindaco padrone di casa Pierguido Asinari, un momento per capire insieme se il bel progetto sulle Comunità Energetiche sia davvero fattibile, con che tempi e in che modo. (OglioPoNews)

La notizia riportata su altri giornali

Nell’area della seconda centrale elettrica più vecchia di Civitavecchia sorgeranno due parchi per un totale di 2,6 megawatt che equivalgono al fabbisogno di oltre mille famiglie. Parte il cantiere che porterà alla realizzazione di due parchi fotovoltaici all’interno della centrale di Torre Valdaliga Sud, uno dei quali servirà direttamente il territorio. (TRC Giornale)

E’ in programma il 15 febbraio alle ore 17 al circolo Arci "Sauro Billi" del Ponte alle Forche, promosso dai due Comuni in collaborazione con Anci Toscana e Consorzio Energia Toscana. Di Marco Corsi È il primo incontro pubblico per discutere della Comunità Energetica Rinnovabile e Cavriglia. (LA NAZIONE)

Se durante la presentazione gli interessati hanno potuto ascoltare le linee generali che caratterizzano il progetto, adesso si entra nel merito degli aspetti economici, giuridici, fiscali e pratici che esistono per realizzare ed entrare a far parte di una comunità energetica. (gonews)

Sono i principali obiettivi della collaborazione nata tra la piattaforma online “MyGreenEnergy”, che offre consulenza e progettazione gestita dalla startup WeProject (vedi QualEnergia. (Qualenergia.it)

“Le comunità energetiche rinnovabili e solidali sono un’opportunità per tutta la cittadinanza. C’è infatti bisogno di scambiarci conoscenze, esperienze e suggerimenti affinché i valori principali della solidarietà comunitaria energetica, possano essere un valore aggiunto dove tutti possono partecipare e contribuire al nostro progetto. (TerzoBinario.it)

Vado Ligure. Con l'approvazione avvenuta in questi giorni del testo che disciplina le comunità energetiche Rinnovabili (Cer), prende il via il cantiere per la costruzione del parco fotovoltaico da 1MW nell'area della centrale di Tirreno Power a Vado Ligure e Quiliano. (IVG.it)