Addio a Libero De Rienzo, fu il mitico Bart di «Santa Maradona»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un «carattere» che, chissà, potrebbe aver ha ispirato l’Armadillo di Zerocalcare e molti altri alter ego.
Libero De Rienzo disseminò di questa e molte altre perle da eterno studente il film «Santa Maradona», che se è diventato un cult nel resto d’Italia figuriamoci a Torino, dove venne ideato e girato da Marco Ponti nel 2001, una vita e molti telefonini fa.
A riprova della fortuna di Bart ci sono le tante gif che ancora ci si scambia in rete con i suoi spunti ironici. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Il mio Libero De Rienzo è Bart. Nel mio personale pantheon, Libero De Rienzo è vicino al rango dei miti (Il Fatto Quotidiano)
Figlio del regista Fiore De Rienzo, Libero lascia la moglie Marcella Mosca e due figli di 2 e 6 anni. Santa Maradona – 2001. Era il 2001 quando De Rienzo interpretò il ruolo di Bartolomeo “Bart” Vanzetti in Santa Maradona, film scritto e diretto da Marco Ponti (Bellacanzone)
Il padre dell'attore di Santa Maradona e Smetto quando voglio è infatti Fiore De Rienzo, già aiuto-regista di Citto Maselli sul grande schermo ma soprattutto storico inviato del programma di Rai3 condotto da Federica Sciarelli. (Liberoquotidiano.it)
Nel 2014 aveva recitato nel film di successo «Smetto quando voglio». L’attore, regista e sceneggiatore è stato stroncato da un infarto nella sua casa romana. (Corriere della Sera)
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE > > > Lutto per Stefano Fresi: il dolore dell’attore nel giorno del suo compleanno. Federica Sciarelli si stringe attorno a Fiore De Rienzo: le sue parole commuovono. Chi è rimasta particolarmente colpita dalla scomparsa di Libero De Rienzo, come tanti altri, è stata Federica Sciarelli che per tantissimi anni è stata collega del papà Fiore, un volto storico del programma Chi l’ha Visto?. (YouMovies)
E non potrei mai vedere un film senza fumare se fumassi. De Rienzo qui recita nel ruolo di Bartolomeo «Bart» Vanzetti e spiega all’attrice Mandala Tayde (nel film Lucia) il motivo per cui non fuma: «Io non fumo perché al cinema non si può fumare. (Corriere della Sera)