Auto in crisi, Audi (Volkswagen) chiude lo stabilimento di Bruxelles da marzo 2025: la domanda di elettriche è crollata
Il marchio premium di Volkswagen chiuderà lo stabilimento di Bruxelles nel 2025: troppo bassa la domanda del modello elettrico Q8 e-tron. La produzione cesserà a febbraio e il sito è in cerca di nuovi investitori. Previsto un calo dei volumi fino al 70% (Milano Finanza)
La notizia riportata su altri giornali
Per motivare questa mossa drastica, i dirigenti hanno affermato che la fabbrica ha costi logistici molto elevati perché nelle vicinanze si trovano pochi fornitori. – La crisi del mercato auto che sta travolgendo il gruppo Volkswagen continua ad aprire ferite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
A rischio i posti di lavoro, con le parti sociali critiche verso la posizione dell'azienda: "L'unica cosa che vogliono fare è chiudere l'impianto il più in fretta possibile, nessuna delle alternative prospettate andava bene", le parole di Ronny Liedts, rappresentante della più grande sigla sindacale belga, la ACV-CSC. (Auto.it)
L’Audi ha annunciato la notizia della chiusura della fabbrica di Bruxelles ieri al consiglio di fabbrica e ai sindacati. L’impianto belga impiega circa 3.000 persone, tutte per la produzione dell'Audi Q8 e-tron (nella foto qui sopra), le cui vendite sono calate negli ultimi tempi: da qui la decisione di interromperne la produzione. (AlVolante)
Fonti locali riportano che le vendite di questo modello hanno subito un calo significativo, e i costi elevati dell’impianto nella capitale belga hanno reso necessaria la chiusura, che sarebbe la prima per un impianto di un marchio del Gruppo Volkswagen in Europa. (Il Sole 24 ORE)
L'impianto impiega circa 3mila persone e produce un solo modello, il Suv elettrico Q8 e-tron, ma la bassa domanda ha fatto decidere alla casa automobilistica di spostare la produzione in Messico, per puntare sul mercato Usa. (EuropaToday)
Lo stop a fine febbraio 2025 e fino ad allora non sono previsti licenziamenti. Il marchio tedesco, del gruppo Volkswagen, sarebbe in contatto con un potenziale investitore, attivo nei veicoli aziendali, che rileverebbe l'impianto belga travolto dalla crisi delle auto elettriche (Sky Tg24 )