Biden grazia 37 condannati alla pena capitale: nel braccio della morte restano tre stragisti

Per saperne di più:
Presidenziali Usa 2024

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha graziato 37 condannati alla pena capitale, lasciando nel braccio della morte federale solo tre carcerati, tutti colpevoli di stragi. La decisione arriva vista del ritorno di Donald Trump, con il repubblicano che durante il suo primo mandato ha supervisionato un numero impressionante di iniezioni letali durante. Il presidente uscente ha commutato la pena in ergastolo senza possibilità di libertà vigilata. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Avrebbe voluto abolire la pena di morte a livello federale ma non ci è mai riuscito. Quasi fuori tempo massimo, l'ex presidente Usa Joe Biden tenta il tutto e per tutto per rimediare. E prima del passaggio di testimone al suo successore, Donald Trump, gioca il jolly della concessione della grazia: la pena di morte di 37 condannati federali su 40 verrà quindi convertita in ergastolo (il Giornale)

Lo ha annunciato il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, oggi, 23 dicembre, vigilia di Natale e dell’apertura del Giubileo, secondo quanto riferito da un comunicato della Casa Bianca in cui si legge che tali individui vedranno le loro condanne riclassificate a ergastolo senza possibilità di libertà vigilata. (Vatican News - Italiano)

Lunedì il presidente Joe Biden ha commutato le condanne di 37 uomini su 40, tra cui almeno cinque assassini di bambini e diversi omicidi di massa. Nella sua dichiarazione, Biden ha affermato che la grazia non significa che non condanni gli omicidi, ma piuttosto perché ora è più convinto che la pena di morte dovrebbe essere negoziata a livello federale. (Naturaestrema)

Stati Uniti, Biden commuta in ergastolo la pena di morte per 37 detenuti

Joe Biden ha commutato nel carcere a vita la pena per 37 detenuti condannati a morte da una sentenza della giustizia federale, vendendo incontro alle richieste delle associazioni per i diritti umani e della conferenza episcopale americana. (Il Dubbio)

Una scelta politica, ma anche morale, basata almeno in parte sulla sua fede cattolica, alla vigilia d… È il senso dei provvedimenti annunciati ieri da Joe Biden, che ha commutato nell’ergastolo le sentenze di 37 condannati a morte. (la Repubblica)

Il presidente uscente Joe Biden ha commutato 37 delle 40 condanne alla pena di morte in altrettanti ergastoli. Con il ritorno di Trump alla Casa Bianca si teme un aumento del numero di esecuzioni Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha commutato lunedì le sentenze di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte, convertendo le loro pene in ergastoli. (Euronews Italiano)