Le migliori trattorie dove mangiare il tartufo bianco ad Alba e dintorni
Le Langhe, il Roero e tutto il Basso Piemonte sono territorio privilegiato per il tartufo. E, nello specifico, è Alba a essere da sempre considerata la patria del più pregiato dei tartufi, quello bianco. Nella cittadina langarola, dal 12 ottobre all'8 dicembre 2024, si tiene la 94esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba. L'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, invece, viene organizzata ogni anno, dal 1999, al Castello di Grinzane di Cavour: quest'anno è prevista per domenica prossima, 10 novembre. (Gambero Rosso)
Ne parlano anche altre testate
Compie un quarto di secolo l’asta mondiale del tartufo bianco d’Alba, in programma oggi dalle 13 al castello di Grinzane Cavour. Venticinque edizioni in cui sono stati raccolti oltre 6,8 milioni - 6.826.660, per la precisione - destinati a iniziative solidali in Italia e nel mondo. (La Stampa)
Tuber Magnatum Pico, si legge bianco di Alba. È il pregiato tartufo selvatico che ha fatto della cittadina langarola il suo regno di elezione. Da ottobre a dicembre i trifolai seguono fedelmente i loro cani, e mai viceversa, alla ricerca e cava del raro fungo ipogeo che natura e tempo hanno fatto crescere e maturare all’ombra di pioppi, tigli, noccioli, carpino e salici bianchi. (la Repubblica)