Trump silenzia i media pro-democrazia che "parlano male" di lui, Putin e Xi Jinping

Trump silenzia i media pro-democrazia che parlano male di lui, Putin e Xi Jinping

Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che ferma i fondi federali a una serie di radio che considera "illegali". Tra queste anche Voice of America, Radio Free Europe e Radio Free Asia: sono organizzazioni finanziate dal governo degli Stati Uniti, che ricadono sotto la Us Agency for Global Media. Negli anni, hanno lavorato per un'informazione indipendente in contesti in cui è difficile averne una, come Russia, Cina, Bielorussia e Iran (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel ricorso presentato ieri a New York, con il sostegno di sindacati e dell’associazione Reporter senza frontiere, si afferma che la chiusura viola il primo emendamento, che garantisce la libertà di espressione, ed altre leggi federali e si chiede l’immediato ripristino dell’emittente, insieme a Radio Free Europe/Radio Liberty, Radio Free Asia e Middle Eastern Broadcast Network. (Primaonline)

I loro programmi sospesi nel giro di poche ore. Migliaia di giornalisti che lavorano per media storici, come Voice of America, Radio Free Europe/Radio Liberty e Radio Free Asia, sono stati costretti al congedo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non a sorpresa, poi ho scoperto che è una fan della White House Correspondent Association». Mercoledì ha consegnato ai social il suo comm… (La Stampa)

“Salviamo Radio Free Europe”. L’Ue valuta un intervento dopo il taglio dei fondi americani
“Salviamo Radio Free Europe”. L’Ue valuta un intervento dopo il taglio dei fondi americani

La notizia è stata annunciata dalla US Agency for Global Media, l'agenzia Usa che sovrintende alle operazioni delle più grandi emittenti radiofoniche del Paese, che nel fine settimana ha inviato una mail ai dipendenti e giornalisti di Voice of America annunciando il loro immediato «congedo amministrativo retribuito». (Milano Finanza)

Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che ferma i fondi federali a una serie di radio che considera "illegali". Tra queste anche Voice of America, Radio Free Europe e Radio Free Asia: sono organizzazioni finanziate dal governo degli Stati Uniti, che ricadono sotto la Us Agency for Global Media. (Today.it)

Bruxelles – Si moltiplicano gli appelli per salvare Radio Free Europe, storica voce dell’informazione negli ex Paesi sovietici, dopo la decisione di Donald Trump di smantellare l’agenzia governativa (Usagm) che la sosteneva. (EuNews)