Meloni segue il caso Cecilia Sala: “L’obiettivo è riportarla a casa al più presto. Serve cautela”
Le trattative per la liberazione della giornalista Cecilia Sala rinchiusa nel carcere iraniano di Evin vanno avanti. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni “segue con costante attenzione la complessa vicenda fin dal giorno del fermo, il 19 dicembre. E si tiene in stretto collegamento con il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e con il sottosegretario Alfredo Mantovano, al fine di riportare a casa al più presto la giornalista italiana – si legge nella nota di Palazzo Chigi – D'accordo con i suoi genitori, tale obiettivo viene perseguito attivando tutte le possibili interlocuzioni e con la necessaria cautela, che si auspica continui a essere osservata anche dai media italiani". (la Repubblica)
Su altri giornali
Il vice premier e ministro degli esteri, Antonio Tajani, in un punto stampa con i giornalisti al Senato, parla di Cecilia Sala, la giornalista arrestata giovedì 19 dicembre a Teheran: «Dal giorno in cui Sala è stata fermata il governo è al lavoro per cercare di riportarla in Italia. (Corriere della Sera)
Si trova in isolamento, in una cella singola, e questo rappresenta un lieve elemento di sollievo nel contesto di una situazione di estremo e ingiustificabile disagio, visto che ad oggi non sono state formalizzate le accuse nei suoi confronti. (ilmessaggero.it)
In Ossola la notizia dell’arresto della giornalista Cecilia Sala ha riportato alla mente i giorni del rapimento di Giuliana Sgrena in Iraq, nell’inverno 2005. Situazioni differenti in contesti diversi ma entrambe le giornaliste sono state private della libertà personale per amore del proprio lavoro. (La Stampa)
Cecilia Sala arrestata, la nota di Giorgia Meloni Il piano per la liberazione (Virgilio Notizie)
Roma, 28 dic. – Cecilia Sala, detenuta in Iran, è “in una cella singola” dove sta ricevendo “un trattamento rispettoso della dignità della persona” e “continueremo a verificare con le visite consolari che faremo, al momento non abbiamo avuto segnali negativi”. (Agenzia askanews)
Giovedì 19 dicembre doveva essere il suo ultimo giorno di lavoro in Iran, l’indomani Cecilia Sala sarebbe rientrata in Italia con un volo già prenotato. (Corriere Roma)