Percepita scossa di terremoto a Scicli

Il sisma è stato registrato questa mattina sulla costa occidentale della Grecia con una profondità di 20 km SCICLI – Forte scossa di magnitudo 5,8 registrata questa mattina in Grecia, con epicentro sulla Costa Occidentale del Peloponneso (Filiatra) e a una profondità di 20 chilometri. Lo si apprende dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: i sistemi di rilevazione sono entrati in funzione alle ore 8.12, momento in cui si è verificato il sisma. (Scicli Video Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

La scossa è stata causata dalla compressione della placca tettonica dello Ionio con quella greca: a spiegarlo è Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. MeteoWeb (MeteoWeb)

Una fortissima scossa di terremoto ha colpito ieri al largo della costa occidentale del Peloponneso, in Grecia, generando preoccupazione e avvertimenti anche in diverse regioni italiane, tra cui Puglia, Calabria e Sicilia orientale. (Il Fatto Vesuviano)

Forte scossa di terremoto in Grecia di magnitudo 5.8 avvertita anche al Sud Italia in Sicilia, Puglia e Calabria. (Fanpage.it)

L’epicentro del terremoto è a circa 40 km dalla costa greca, tra le città più vicine c’è Pyrgos a nord- est, l’isola di Zante a nord-ovest. L’area in cui è avvenuto il sisma è prossima all’area epicentrale del forte terremoto (Mw 6.8) del 26 ottobre 2018 avvenuto a 30 km da Zante. (Il Faro online)

«Un terremoto di questo tipo può generare uno scuotimento in altre zone, diventando un innesco per nuove scosse». A dirlo il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Carlo Doglioni, intervistato oggi dopo il sisma in Grecia. (ilmessaggero.it)

L'area in cui è avvenuto l'evento odierno è prossima all'area epicentrale del forte terremoto (Mw 6.8) del 26 ottobre 2018 avvenuto a 30 km da Zante. L'epicentro del terremoto è a circa 40 km dalla costa greca, tra le città più vicine c'è Pyrgos a nord- est, l'isola di Zante a nord-ovest. (INGVterremoti)