La Danimarca risponde a Trump sulla Groenlandia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Danimarca risponde a Trump annunciando investimenti per 2 miliardi di dollari al fine di difendere la propria sovranità sulla Groenlandia Dopo le minacce di annessione della Groenlandia da parte del presidente americano Donald Trump, la Danimarca, che detiene la sovranità sull’isola, corre ai ripari annunciando un investimento di 14,6 miliardi di corone danesi (pari a 2,05 miliardi di dollari) per rafforzare le proprie capacità militari nell’Artico. (LA NOTIZIA)
Ne parlano anche altri media
Breve tour europeo per la premier danese Mette Frederiksen, tutto incentrato sul dossier Groenlandia. A Bruxelles, infine, sarà ricevuta dal segretario generale della Nato, Mark Rutte. (Tiscali Notizie)
La stragrande maggioranza dei groenlandesi è contraria all'idea di passare sotto il controllo degli Stati Uniti, nonostante la retorica sempre più assertiva del presidente americano Donald Trump, secondo cui vorrebbe "prendere" l'isola. (Tiscali Notizie)
Tra l’altro verranno acquisite tre nuove navi artiche e due ulteriori droni a lungo raggio per la sorveglianza e il rafforzamento della capacità satellitare. La presenza della Danimarca nell’Artico e nel Nord Atlantico sarà rafforzata. (B-Lab Live!)
![](https://q7.informazione.it/pics/4dea29fa-2f33-48cb-ae9b-a7915da624b2.jpg)
Lì per lì l’idea è sembrata assurda, una classica ‘sparata’ trumpiana, specialmente quando—in conferenza stampa—ha precisato di non escludere l’eventuale ricorso alle armi se fosse necessario… Già che c’era, ha anche suggerito che non sarebbe stata una cattiva idea fare del Canada il 51° stato degli Usa, ma quella è sembrata un’ipotesi eventuale, da vedere poi. (Economy Magazine)
Lo stanziamento permetterà di rinnovare tutte le componenti militari danesi presenti sulla gigantesca isola artica, non particolarmente consistenti né dotate di equipaggiamenti moderni. Sotto la spinta delle dichiarazioni più volte ribadite dal Presidente Trump sulla possibilità che gli Stati Uniti prendano il controllo della Groenlandia, il Governo Danese ha annunciato che aumenterà la spesa per la difesa dell’isola. (Ares Osservatorio Difesa)
Dobbiamo quindi rafforzare significativamente la presenza difensiva in queste regioni” aveva detto il ministro della Difesa danese. “Il livello di minaccia è aumentato. (RSI Radiotelevisione svizzera)