Rischio di TEMPORALI anche nel week-end; le aree coinvolte

Il prossimo fine settimana sarà condizionato dal ritorno del GRANDE CALDO da nord a sud, stante la presenza dell’alta pressione africana sul Mediterraneo. I temporali cambieranno sede, ma non usciranno completamente dalla sfera meteorologica italiana, concentrandosi segnatamente sulla fascia alpina e prealpina. Le perturbazioni scorreranno sull’Europa centro-settentrionale e con la loro coda potrebbero in parte disturbare il tempo dei settori più settentrionali del nord, con alcune manifestazioni temporalesche pomeridiane o serali. (MeteoLive.it)

Su altre testate

Qualche temperale e meno caldo fino a Giovedì 25 L'anticiclone africano, protagonista indiscusso della recentissima ondata di calore, sta concedendo una tregua e lo farà soprattutto nei prossimi giorni. (iLMeteo.it)

In queste ore i temporali più intensi dalla Campania si stanno spostando verso Sud, interessando pure la Basilicata e la costa tirrenica della Calabria, dove nelle prossime ore ci sarà il rischio pure di fenomeni violenti. (Ilmeteo.net)

Tra mercoledì 24 e giovedì 25, senza il passaggio di nuove perturbazioni, il tempo risulterà in prevalenza soleggiato in Italia, con appena un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi, mentre le asciutte correnti di Maestrale che continueranno a interessare la Penisola terranno lontano il caldo più intenso, soprattutto perché i tassi di umidità rimarranno relativamente contenuti. (METEO.IT)

L’afa concede una tregua, temporali a metà settimana Battuta d’arresto per l’afa in tutta Italia. Nei prossimi giorni l'anticiclone africano perderà potenza concedendo una tregua dal caldo africano; ci sarà qualche isolato temporale entro metà settimana anche se a ridosso del prossimo week-end ci sarà una nuova ondata di afa. (Sardegna Live)

MeteoWeb Nel pomeriggio-sera di oggi avremo fenomeni molto violenti tra Polonia, Slovacchia, Ucraina, Romania e nei Balcani meridionali: (MeteoWeb)

Per beneficiare di condizioni meteo più piacevoli, sarà necessario attendere fino a mercoledì sera, con l’arrivo di correnti più fresche e asciutte provenienti dai Balcani. La rinfrescata per il momento è stata una delusione, nonostante alcune precipitazioni e temporali abbiano recentemente interessato il nostro territorio. (Meteo Giornale)