Gli astronauti vestono Prada: svelata con Axiom tuta per missione su Luna

Il design dello strato esterno e la ricerca dei materiali sono il frutto di un lavoro congiunto che ha avuto inizio quando le due aziende, leader nei rispettivi settori, hanno deciso di unire creatività e ingegneria per la progettazione delle tute spaziali di nuova generazione."E' un momento storico - ha detto il presidente di Aziom Space, Matt Ondler - è un design in cui l'uomo è al centro. Quando ci sarà Artemis III ci sarà il primo astronauta, il primo non americano, che si muoverà sulla Luna con questa tuta. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

"Questa è un momento storico": così il presidente di Axiom Space Matt Ondler ha svelato oggi in anteprima, al Congresso Astronautico Internazionale a Milano, il design della tuta spaziale Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU), progettata in collaborazione con Prada, che sarà utilizzata per la missione Artemis III della Nasa, prevista a fine 2026. (Il Mattino di Padova)

Quando ci sarà Artemis III ci sarà il primo astronauta, il primo non americano, a camminare sulla Luna. Cercherà di trovare l'acqua nel polo Sud della Luna. (IL GIORNO)

A presentarla è Axiom Space, in collaborazione con Prada, che l'ha mostrata al mondo al MiCo Convention Centre durante il Congresso Aeronautico Internazionale IAC (Sky Tg24 )

Gli astronauti della Nasa vestono Prada: le nuove tute spaziali per il viaggio sulla Luna sono disegnate dal brand italiano

MeteoWeb (MeteoWeb)

La nuova tuta (ribattezzata AxEMU, ovvero Axiom Extravehicular Mobility Unit) permetterà agli astronauti di affrontare sfide che Neil Armstrong e colleghi non avevano potuto permettersi, come esplorare i crateri e quindi esporsi alla tremenda escursione termica dovuta all’assenza di atmosfera: «Sulla Luna si può passare da –200 gradi all’ombra a più di 100 sotto il sole, e non solo all’interno di aree diverse, ma anche nello stesso punto, se si hanno parti della tuta esposte al sole e altre ombreggiate: questa è una grossa sfida, che il rivestimento della tuta permette di affrontare» spiega Lorenzo Bertelli, capo del marketing e della corporate responsibility del gruppo Prada. (la Repubblica)