Medio Oriente, su spinta degli Usa l’attacco di Israele all’Iran è stato contenuto per abbassare i rischi di guerra totale
Tel Aviv – C’è voluto quasi un mese perché Israele passasse dalle minacce annunciate ai fatti, lanciando un attacco contro l’Iran che alla fine si è dimostrato molto meno incisivo e devastante di quanto si temesse. L'opzione più paventata, cioè un attacco ai siti nucleari e a quelli petroliferi iraniani, è uscita di scena tramutandosi alla fine negli "attacchi di precisione" rivendicati dalle for… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
LONDRA – La storia del conflitto per procura tra Iran e Israele, combattuto per conto di Teheran dagli Hezbollah libanesi, dai palestinesi di Hamas e da altre forze, è lunga quarant’anni: praticamente è iniziata poco dopo la rivoluzione islamica del 1979 dell’ayatollah Khomeini, che si riprometteva di distruggere “l’entità sionista”, mentre in precedenza i rapporti fra la Persia dello Scià e lo S… (la Repubblica)
Due funzionari iraniani, uno membro delle guardie della rivoluzione (Irgc) , hanno riferito al New York Times che Israele ha attaccato tra l'altro il sistema di difesa aerea S-300 dell'aeroporto internazionale Imam Khomeini a Teheran, che fornisce protezione ad alcune zone della capitale iraniana. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Crede di poter contare sui suoi cittadini come accaduto in Iraq, ma non sarà così. “Il regime iraniano non si arrenderà. (L'HuffPost)
Israele ha indebolito l'Iran prima di attaccare: lo rivela l’ex generale Yisrael Ziv, secondo cui Teheran "è rimasta completamente impotente mentre Israele ha bombardato le sue basi strategiche come e dove voleva". (Liberoquotidiano.it)
Dopo gli attacchi di rappresaglia di Israele contro l'Iran, ileader occidentali e mediorientali hanno esortato entrambe le parti a non intraprendere escalation. Tajani: "Italiani in Iran al sicuro" L'attacco di Israele nella notte tra venerdì e sabato contro gli obiettivi militari in Iran ha generato le reazioni da parte della comunità internazionale. (Euronews Italiano)
Teheran, la calma nella capitale dell'Iran dopo gli attacchi sferrati da Israele 26 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)