Sostenibilità e ambiente urbano, Reggio Emilia la città più green d'Italia
Nuovo rapporto di Legambiente su 106 capoluoghi, da smog a rifiuti. Trento arriva seconda, Parma terza In testa alla classifica delle città più green d’Italia, quelle che hanno performance ambientali elevate e sono attente alla sostenibilità, c’è Reggio Emilia. E’ quanto emerge dal nuovo rapporto ‘Ecosistema urbano’ 2024 messo a punto da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri giornali
Messina, secondo la classifica “Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente”, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, è la quinta città del sud Italia, lasciandosi dietro Palermo e Catania. (StrettoWeb)
Tutto pronto per la prima storica stagione del Pioppo Futsal nel Campionato Regionale Under 19, cresce l’attesa per vedere i giovani gialloverdi calcare i campi di calcio a 5 in giro per la Sicilia. L’Under 19 gialloverde rappresenta l’ennesimo tassello importantissimo della società pioppese che ha deciso di investire su questo progetto senza pensarci due volte, affidando la squadra a due tecnici molto legati alla società fin dalla sua creazione, Moreno Ferraro e Tonino Gumina. (Monrealelive.it)
I 106 capoluoghi di provincia italiani sono stati valutati secondo 5 macro categorie ovvero la mobilità, la qualità dell’aria, i consumi idrici, la produzione e raccolta dei rifiuti, verde urbano e energie rinnovabili tenendo monitorati 20 parametri. (il Resto del Carlino)
GROSSETO – Dopo una breve risalita terminata nel 2023, raggiunto il 73esimo posto in classifica, Grosseto scende ancora nella graduatoria Ecosistema urbano. Sono 4 i punti persi nella classifica 2024, che vedono ora il capoluogo maremmano al 77esimo posto. (IlGiunco.net)
Aosta scala la classifica di Ecosistema urbano 2024, il report di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, sulle performance ambientali di 106 comuni capoluogo. Il capoluogo regionale, l’anno scorso 44esima, si piazza quest’anno al 28esimo posto. (AostaSera)
La città d’Italia con l’ambiente migliore? E’ Reggio Emilia, seguita al secondo posto da Trento, al terzo da Parma. E la città meno green? La maglia nera se la aggiudica Catania, al 106esimo posto fra i capoluoghi di provincia italiani. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)