Sciopero generale 29 novembre trasporti: orari e fasce. Cgil e Uil confermano le 8 ore. Firmata la precettazione. Salvini: italiani hanno diritto alla mobilità

È di nuovo scontro tra Matteo Salvini e i leader di Cgil e Uil, Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri. I sindacati confermano la mobilitazione nei trasporti di 8 ore, nell'ambito dello sciopero generale contro la manovra del 29 novembre. Il ministro dei Trasporti li riceve per un breve incontro al Mit, poi chiude annunciando la precettazione, che firma poco dopo. «In 25 mesi di governo 1.342 scioperi proclamati e 949 effettuati, 38 al mese, di cui 518 proclamati e 374 effettuati a livello nazionale, più di uno sciopero al giorno. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Lavoratori nuovamente in piazza venerdì 29 novembre a seguito dello sciopero generale nazionale indetto da Cgil e Uil per chiedere al governo Meloni di cambiare la manovra di bilancio. (Telefriuli)

Lettera ufficiale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ai sindacati in vista dello sciopero proclamato per il 29 novembre. Lo fa sapere il Mit spiegando che l'obiettivo è ridurre la mobilitazione a sole 4 ore, così come chiesto anche dalla Commissi… (L'HuffPost)

Il ministro Matteo Salvini si è attivato prontamente inviando ai sindacati una lettera per ufficializzare la richiesta.La Commissione di garanzia, guidata da Paola Bellocchi, ha motivato la decisione con il rischio di "pregiudizi gravi e imminenti" ai diritti fondamentali dei cittadini, come il diritto alla mobilità. (LA STAMPA Finanza)

Sciopero dei trasporti a Milano venerdì 29 novembre: a rischio metrò, tram e bus Atm. Gli orari e le fasce di garanzia

I sindacati ieri hanno confermato che dopodomani, venerdì 29 novembre, i lavoratori del trasporto aereo si fermeranno per otto ore e non solo per quattro, come chiede invece la Commissione di garanzia degli scioperi. (Il Fatto Quotidiano)

«In 25 mesi di governo 1.342 scioperi proclamati e 949 effettuati, 38 al mese, di cui 518 proclamati e 374 effettuati a livello nazionale, più di uno sciopero al giorno. I sindacati confermano la mobilitazione nei trasporti di 8 ore, nell'ambito dello sciopero generale contro la manovra del 29 novembre. (ilgazzettino.it)

Per quanto riguarda le metropolitane, i bus e i tram gestiti da Atm a Milano, lo sciopero potrebbe avere conseguenze dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio. Le sigle Cgil, Uil, Cub Trasporti e Sgb hanno proclamato uno sciopero dei trasporti pubblici locali a livello nazionale per venerdì 29 novembre. (Corriere Milano)