Italia-Cina, Giorgia Meloni incontra il presidente Xi Jinping

La premier Giorgia Meloni a Pechino incontra il presidente cinese Xi Jinping. «C'è una insicurezza crescente a livello internazionale e io penso che la Cina sia inevitabilmente un interlocutore molto importante per affrontare tutte queste dinamiche per ragionare insieme su come garantire stabilità pace un interscambio libero», ha detto la presidente del consiglio che poi ha sottolineato come l'Italia possa avere «un ruolo importante anche per quello che riguarda le relazioni con l'Unione Europea». (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Incontro tra la premier e il presidente cinese: "Garantire interscambio libero" (LAPRESSE)

Chigi Meloni e il cibo in Cina: "A cena ottimo salmone e spaghetti in brodo". E fa il gesto con le dita 30 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Meloni in Cina: "Approccio alternativo a Via della Seta, non era un buon interscambio" 30 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ma la destra inveiva: “Pechino è sleale, comunista e nemica”

Richiesta sostanzialmente accolta dal presidente Xi Jinping, che ha incontrato Giorgia Meloni per un’ora e mezza, non rinunciando a chiedere se le intenzioni italiane, … (Il Fatto Quotidiano)

Ed è al suo esempio che la premier si affida per ricucire i rapporti diplomatici con Pechino, mai del tutto affondati usciti però ammaccati dalla decisione del governo di non rinnovare gli accordi firmati da Giuseppe Conte nel 2019. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Di fronte a Xi Jinping, Giorgia Meloni avrà potuto citare un florilegio di complimenti che in questi anni FdI e FI hanno dedicato a Pechino, soprattutto commentando il Memorandum … (Il Fatto Quotidiano)