Genoa, è morto Gaetano Salvemini: l'ultimo allenatore rossoblù a vincere un Trofeo

È stato l’ultimo allenatore del Genoa dell’età moderna a sollevare un trofeo: l’Anglo-Italiano (5 a 2 nella finale di Wembley il 17 marzo 1996 con storica tripletta di Ruotolo). Gaetano Salvemini, un signore della panchina, se n’è andato a 82 anni. Pugliese di nascita (era parente del Salvemini politico e antifascista e non a caso è stato chiamato come lui), si era da tempo trasferito al Nord. Centrocampista di fosforo ma dal movimento lento, partito dall’oratorio di Molfetta arrivò alla Inter di Herrera, chiuso da Suarez, Corso e Mazzola ebbe però inevitabilmente uno spazio limitato. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con il Bari, inoltre, ha vinto un campionato di serie B, ottenuto sue salvezza nella massima serie e conquistato una Mitropa Cup nel 1990. Addio e Gaetano Salvemini. È morto il 5 settembre, all'età di 82 anni, l'ex tecnico del calcio italiano, ricordato per aver allenato, tra le altre, Empoli e Bari. (Corriere Fiorentino)

Nelle ultime ore, si è spento l'ex allenatore di Empoli, Bari e non solo. Stamane è giunta una notizia che ha scosso il mondo del calcio e non solo. Sono ore critiche per il calcio italiano e non solo. (SpazioJ)

Da calciatore, Salvemini ha ricoperto tutti i ruoli del centrocampo, da quello di mezzala per passare a regista nella parte finale della carriera. Un vero e proprio giro d’Italia partito da Molfetta, a fine anni ’50 con le sue quaranta presenze con la maglia della sua città e conclusosi a fine anni ’70 con la maglia dell’Empoli, società che non lo ha mai dimenticato e che lo ha diverse volte ingaggiato come allenatore della prima squadra. (MolfettaLive)

Calcio italiano in lutto per la scomparsa di Gaetano Salvemini

GAETANO SALVEMINI – Una bandiera dell’Empoli ha smesso di sventolare: si tratta di Gaetano Salvemini, ex storico allenatore del club toscano, che ha guidato il club alla prima, storica, presenza nel campionato di Serie A. (Europa Calcio)

Oggi, all’età di 82 anni, l’allenatore è morto nella sua casa di Reggio Emilia, dove viveva da tempo. Contrariamente a tutti i pronostici, la squadra si salvò all’ultima giornata grazie ad un incredibile combinazione di risultati e mister Gaetano Salvemini passò alla storia come il primo tecnico ad aver conquistato la permanenza nella massima categoria con quel piccolo club di provincia. (LA NAZIONE)

Nella sua carriera di allenatore si ricordano l'esperienza sulla panchina dell'Empoli al primo anno di A della storia del club toscano e la promozione in serie A ottenuta alla guida del Bari. Nella sua lunga carriere, si è seduto anche sulle panchine di Genoa, Palermo, Cesena e Lucchese. (TuttoHellasVerona)