Eruzione alle Canarie, nuova lingua di lava raggiunge un antico delta vulcanico: distrutti altri 40 ettari ed edifici – FOTO

In totale, la superficie coperta dalla lava e’ di 471 ettari, di cui circa 120 corrispondono a campi coltivati.

Nelle ultime ore sono stati registrati valori della qualita’ dell’aria non ottimali nella zona dell’eruzione, a causa di condizioni meteorologiche “sfavorevoli“.

La compagnia aerea Binter, una di quelle che offrono piu’ voli per queste isole, ha poi comunicato che i voli per Tenerife Nord potevano riprendere

Nella sua avanzata, questa nuova lingua di lava ha distrutto campi coltivati e alcune edificazioni. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Video: Canarie, nuova eruzione nella notte: il video ad infrarossi mostra le spettacolari colate laviche (Corriere Tv). Intanto, l'aeroporto di La Palma rimane per il momento "non operativo" a causa dell'accumulo di cenere vulcanica, secondo Aena, la società che gestisce gli aeroporti spagnoli. (Notizie - MSN Italia)

Gli scienziati stanno cosi' valutando l'entita' del fenomeno naturale che sta causando danni seri a l'intero ecosistema dell'isola. L'Unita' di emergenza militare spagnola, Ume, utilizza i droni per raccogliere dati e immagini 3D della lava e dell'eruzione del vulcano Cumbre Vieja di La Palma. (Tiscali.it)

Uno dei colpevoli diretti di questo deterioramento della qualità dell’aria nelle zone circostanti il vulcano è stato il tempo stesso. In questa stazione, 145,60 microgrammi per metro cubo di concentrazione di SO2 sono stati misurati quotidianamente. (Leggo Tenerife)

Proseguono le eruzioni sull'isola delle Canarie: nella notte crollo parziale del cono vulcanico. Le autorità hanno affermato che il nuovo flusso di lava si trova all’interno dell’area che è stata rapidamente evacuata dopo l’eruzione del 19 settembre, quando 6.000 residenti sono stati costretti a fuggire dalle loro case e fattorie. (LaPresse)

Senza allontanarsi troppo dal suo percorso, lo scorso giovedì la lava espulsa dal vulcano ha preso una nuova strada. Il vulcano a La Palma situato nella zona conosciuta come Cumbre Vieja non mostra ancora segni di indebolimento. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Gli altri scali delle Canarie «sono operativi», afferma Aena Una nuova colata di lava del vulcano Cumbre Vieja, in eruzione da quasi tre settimane a La Palma (Canarie), sta provocando una «tremenda distruzione» mentre scorre dal cratere. (Corriere del Ticino)