La ''Cometa del secolo'' tiene tutti col naso all'insù

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

Tutti affascinati dallo spettacolo celeste offerto in questi giorni dal passaggio della cosiddetta ''Cometa del secolo'' nei cieli del Salento. La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, questo il nome ufficiale con cui è stata classificata dagli astrofisici, sta affascinando quanti hanno modo di ammirarla anche ad occhio nudo. Il suo transito è infatti ben visibile. Nella giornata di ieri, quando è stata più vicina alla Terra, ossia a ''soli'' 71 milioni di km di distanza, aveva una velocità di crociera di ben 290.000 km/h. (LecceSette)

Ne parlano anche altri media

La cometa Tsuchinshan-Atlas, soprannominata la cometa del secolo, è visibile a occhio nudo nell'emisfero settentrionale da venerdì 11 ottobre 2024. Ancora osservabile fino a lunedì 21 ottobre, offre uno spettacolo affascinante subito dopo il tramonto. (Sortiraparis)

È la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS che, in questi giorni, era visibile dal nostro pianeta perché ha raggiunto il suo punto più vicino (si fa per dire): circa 70 milioni di chilometri. Su Instagram è Massimo_Ozzy: è il fotografo che è riuscito ad immortalare “la cometa del secolo” sui cieli del Monregalese. (Provincia Granda)

Si tratta, come hanno avuto modo di spiegare nelle loro mail alcuni appassionati lettori del trcgiornale grazie ai quali possiamo mostrare queste immagini, di un fenomeno astronomico abbastanza raro perché visibile ad occhio nudo (TRC Giornale)

La cometa del secolo passa per l'Umbria: il video dell'asteroide sopra il cielo del lago Trasimeno. Ecco come vederla stasera

In questo autunno, poco dopo il tramonto, è possibile osservare anche dai cieli della Sardegna il passaggio della cometa C/2023 A3, anche nota come Tsuchinshan-Atlas. Un fascio di luce luminoso che si staglia nel cielo per qualche istante e che ha stupito tanti ignari spettatori già in questi giorni. (Cagliaripad.it)

La cometa è stata avvistata anche dalla nostra provincia, a cogliere la sua luce e la sua bellezza da Prato Nevoso è stato il signor Massimo che, con pazienza e precisione, è riuscito a immortalare il suo passaggio. (TargatoCn.it)

, 16:00 (Corriere dell'Umbria)