Eurodeputata romena di estrema destra espulsa da emiciclo Strasburgo

Roma, 18 lug. Diana Iovanovici Sosoaca, eurodeputata romena di estrema destra, è stata espulsa dall'emiciclo di Strasburgo per aver interrotto il dibattito seguito al discorso della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Sosoaca, membro del partito di estrema destra S.O.S Romania e che siede tra i non iscritti ad alcun gruppo, ha mostrato un'icona religiosa prima di indossare una museruola e accusare: "Avete ucciso delle persone in Romania, questo è un sacco per i morti. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Von der Leyen, il giorno del voto: “Gli estremisti non distruggeranno l'Ue” e attacca Orbán (la Repubblica)

Lo ha detto la capogruppo di Renew Europe Valérie Hayer, intervenendo nella plenaria a Strasburgo, rivolta alla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. A questo punto, dai banchi della destra un’eurodeputata, la rumena Diana Sosoaca, del partito di estrema destra Sos, che è rimasto nei Non Iscritti pur essendoci ben tre gruppi a destra del Ppe, si è messa a gridare. (Il Fatto Quotidiano)

Durante il discorso per la rielezione di von der Leyen, Diana Iovanovici Sosoaca, eurodeputata dell'estrema destra romena, ha protestato gridando "libertà di parola" in un modo piuttosto singolare. Indossando una museruola da cane si è alzata in piedi e mostrando due icona sacre ha urlato “noi crediamo in Dio”. (Tiscali Notizie)

Aborto, scintille a Strasburgo: eurodeputata insorge in Aula con la museruola. Metsola la caccia (video)

Dopo gli avvertimenti della presidente Metsola, alla terza interruzione, Iovanovici-Sosoaca è stata portata via dagli inservienti. La deputata del partito S.O.S Romania, Diana Iovanovici-Sosoaca, ha urlato dai banchi dell'assemblea indossando una museruola, mentre parlava la capogruppo dei liberali, Valerie Hayer. (Euronews Italiano)

Ebs Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

Aborto, eurodeputata insorge con la museruola in Aula La sinistra estrema ne approfitta in ogni modo, ottimizzando Eurodeputata anti-aborto insorge in Aula con la museruola contro l'intervento della collega di Renew: Metsola la caccia. (Secolo d'Italia)