La guerra Iran-Israele è (anche) economica: Teheran, missili da un milione di dollari (ma Tel Aviv ha speso il doppio per difendersi)

L'attacco missilistico di martedì scorso contro Israele, che sostanzialmente non ha causato danni rilevanti, è costato all'Iran circa 200 milioni di dollari, dunque poco meno di 200 milioni di euro. Il sistema difensivo israeliano, che ancora una volta ha dimistrato la sua efficacia anche se non è stato perfetto, ha comportato una spesa molto più alta. Iran accelera sulla bomba atomica e spaventa il Medio Oriente: l'arsenale e il progetto (a lungo termine) di Teheran L'analisi dei costi L'analisi è del Jerusalem Post che parte da alcuni dati dell'Idf, le forze di difesa israeliane: l'Iran ha lanciato 181 missili balistici in buona parte intercettati dal sistema di difesa aerea grazie anche alla collaborazione degli Usa che con i cacciatorpediniere missilistici ne hanno intercettati 12. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Joe Biden non esclude sanzioni al petrolio iraniano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Il punto è capire che tipo di reazione avranno gli israeliani ma soprattutto se questa sarà l'occasione per gli iraniani di riprendere il gioco": Lucio Caracciolo, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7, lo ha detto a proposito della possibile risposta di Israele dopo l'attacco dell'Iran della settimana scorsa. (Liberoquotidiano.it)

Aveva un fucile accanto a sé la Guida Suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, nel suo sermone a Teheran, pronunciato giorni dopo l’attacco missilistico iraniano contro Israele e a una settimana dall’uccisione a Beirut del leader di Hezbollah, Hasan Nasrallah. (CremonaOggi)

L’Iran non vuole guerre globali e Israele eviterà di colpire le centrali nucleari. Parla l’ex ambasciatore Giampiero Massolo

"Una soluzione diplomatica è ancora possibile": il G7, su impulso della presidenza italiana, intensifica il coordinamento per tentare di fermare la pericolosa escalation in Medio Oriente.Si parte dalla "ferma condanna dell'attacco iraniano a Israele", ha spiegato Palazzo Chigi al termine della riunione d'urgenza convocata da Giorgia Meloni con i leader dei Paesi partner. (LA STAMPA Finanza)

Alla folla che si era radunata nella Moschea Imam Khomeini, nel nord di Teheran, per la commemorazione del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, l'ayatollah Ali Khamenei si è presentato con un fucile al fianco. (Secolo d'Italia)

L’opinione di Giampiero Massolo, diplomatico di lungo corso, ex presidente di Ispi e attuale numero uno di Mundys Con i raid israeliani a Beirut e l’attacco missilistico dell’Iran, la situazione in Medio Oriente si fa sempre più critica. (Milano Finanza)