VIDEO Belgrado, marea umana in piazza: la protesta silenziosa dei telefoni

Centinaia di migliaia di manifestanti sono scesi di nuovo in piazza a Belgrado per protestare contro il governo di Vucic, accusato di corruzione. Una protesta silenziosa che ha illuminato la notte della capitale serba con le torce di un’infinità di cellulari, riprese in questo video da un drone. In Serbia le manifestazioni proseguono da mesi: sono iniziate dopo il crollo di una tettoia in cemento nella stazione di Novi Sad, nel nord del Paese, che nel novembre scorso ha ucciso 15 persone, e in molti hanno attribuito la colpa dell’incidente alla corruzione dilagante del governo, alla negligenza e al mancato rispetto delle norme di sicurezza delle costruzioni. (LAPRESSE)
Su altre fonti
Il movimento si è formato dopo che, a novembre, 15 persone sono rimaste uccise nel crollo del tetto di una stazione ferroviaria nella città di Novi Sad, accendendo l’amarezza che da tempo serpeggia per la presunta corruzione e la scarsa sorveglianza dei progetti di costruzione. (Il Fatto Quotidiano)
Ma un caso controverso, osservato durante la manifestazione, potrebbe far saltare il banco. (il Nord Est)
Decine di migliaia di persone sono arrivate marciando da ogni parte della Serbia, per raggiungere Belgrado e dare inizio alla manifestazione che ieri ha fatto la storia del Paese. (Il Fatto Quotidiano)

Migliaia di manifestanti si erano radunati in Piazza Slavija sabato scorso in una protesta pacifica per chiedere giustizia e responsabilità per la morte di 15 persone nel crollo di una tettoia nella stazione ferroviaria di Novi Sad, l'1 novembre 2024. (Il Giornale d'Italia)
A Belgrado, ieri, erano presenti anche sostenitori del governo, tra cui ultranazionalisti, membri di gruppi militanti e sospetti teppisti che hanno eretto barricate vicino al Parlamento, secondo quanto riferito da testimoni oculari. (Corriere del Ticino)
BELGRADO (Alto Adige)