Bluesky, il nuovo social arriva a 20 milioni di utenti e sfida Threads

Bluesky, il nuovo social network pensato come alternativa a X (precedentemente noto come Twitter), ha recentemente superato il traguardo dei 20 milioni di utenti. Questa impresa notevole arriva in un momento in cui la piattaforma sperimenta una crescita esponenziale. Questa è senza dubbio una vera attrazione soprattutto per chi lascia X a causa delle sue recenti polemiche e dell’orientamento politico percepito come troppo inclinato verso destra. (IlSoftware.it)

Ne parlano anche altri media

Giovedì 14 novembre la Cgil Vercelli Valsesia ha pubblicato il suo ultimo post su X, la piattaforma un tempo nota come Twitter che dal 27 ottobre 2022 è di proprietà di Elon Musk. (La Stampa)

Diciamolo subito: determinare con esattezza il numero di utenti iscritti al fu Twitter è un'impresa estremamente complessa, anche perché è un da… (L'HuffPost)

Si chiama Bluesky ed è balzato in primo piano all’indomani della vittoria elettorale di Donald Trump negli Usa, ma soprattutto di fronte all’ascesa di Elon Musk, patron di X (ex Twitter). In comune con la piattaforma social diventata popolare grazie al famoso “uccellino blu” e ai suoi tweet ha non solo il tipo di uso, ma anche il colore, ovviamente “blue”. (Donna Moderna)

Blog | L'unica cosa interessante del social anti-Elon Musk (e anti-X quindi) si chiama Bluesky Firehose

I dati limitati sul numero di utenti di X rendono quasi impossibile misurare la portata dell'esodo dalla piattaforma. Ma secondo le informazioni sugli utenti dell'Unione europea è facile notare un drastico calo di user sulla piattaforma del tycoon PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

La fuga precipitosa da X, con approdo in Bluesky, di milioni di utenti, non sembra tuttavia addebitabile solo alla sua mutazione genetica avvenuta sotto la regia del plurimiliardario sudafricano. Jack Dorsey, uno dei fondatori di Twitter, quando finanziò la nascita di Bluesky motivò la scelta del nome con la voglia di liberare nel cielo l’uccellino dell’app oggi in mano a Musk. (Agenda Digitale)

E ora non avrei nessun problema a promuovere Bluesky al posto di X. Chi vi scrive predica da anni di evitare gli ambienti tossici, le piattaforme opache e i luoghi dove siamo considerati prodotti a nostra insaputa. (Il Sole 24 ORE)