Oliviero Toscani: «Vivere così non mi interessa. Potrei chiamare Cappato»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Quanto tempo mi resta da vivere? Non si sa. Certo che vivere così non mi interessa. Bisogna che chiami il mio amico Cappato, lo conosco da quando era un ragazzo. Ogni tanto mi vien voglia. Gliel’ho detto già una volta e lui mi ha chiesto se sono scemo». Ha toccato l’animo di molti, l’intervista di Oliviero Toscani che al Corriere della Sera parla della sua malattia incurabile e rivela che, a 82 anni compiuti e 40 chili in meno rispetto a un anno fa, sta pensando al fine vita. (il manifesto)
Su altri media
Italia. Il celebre fotografo Oliviero Toscani, noto anche per le sue campagne provocatorie e per essere stato nominato "Inquieto dell'Anno" a Finale Ligure nel 2003, ha recentemente rivelato in un'intervista al Corriere della Sera di essere affetto da una malattia incurabile, l'amiloidosi, che sta progressivamente bloccando il suo corpo. (IVG.it)
"E' un onore far parte delle tue giornate". Cosi' Jannik Sinner ha ringraziato Oliviero Toscani - apprende l'ANSA - in un videomessaggio inviato al fotografo e pubblicitario che ha raccontato della sua malattia grave, aggiungendo tra l'altro che Sinner gli dà "sollievo nella vita". (Sport Mediaset)
"Vengo da una generazione – racconta Toscani – dove il pensiero di invecchiare proprio non c’era. Oliviero Toscani soffre di amiloidosi, che è una patologia caratterizzata da un accumulo anomalo di proteine nei tessuti. (LA NAZIONE)
"Marco Cappato dopo aver letto la sua intervista, conoscendo Oliviero da tanti anni, gli ha mandato un messaggio con un abbraccio. Lo afferma Filomena Gallo, avvocata e segretaria nazionale dell'associazione Luca Coscioni, parlando con l'ANSA dopo l'intervista in cui Oliviero Toscani ha raccontato di essere affetto da amiloidosi e di stare valutando di chiedere aiuto a Cappato per mettere fine al proprio dolore. (Il Messaggero Veneto)
Data di nascita: 28/02/1942 Oliviero Toscani Ecco chi è il fotografo italiano conosciuto in tutto il mondo: la carriera nella moda, la collaborazione con Benetton, la vita privata e l’annuncio della malattia (Libero Magazine)
"Oliviero e' un paziente straordinario, consapevole, un vero guerriero contro la malattia. Stamani gli ho scritto un messaggio dopo avere letto la sua intervista al Corriere per ricordargli che se l'amiloidosi e' una patologia faticosa per ogni paziente, si puo' curare e lui si sta curando con grande forza". (Il Mattino di Padova)